Nascondini

I nascondini sono dei biscotti fatti di pasta frolla del Mulino Bianco. Sono amati da grandi e piccini, ottimi da sgranocchiare oppure inzuppare nel latte. Sono molto friabili 😋 e che dire … se li preparate in casa emaneranno un dolce profumo. Seguitemi e vi darò consigli passo passo per realizzarli in poco tempo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i nascondini

300 g Di farina 00
100 g fecola di patate
150 g Di zucchero
100 g burro morbido
1 uovo intero
1 tuorlo d’uovo
70 ml latte
10 g cacao amaro
20 g cioccolato fondente
bustine Lievito per dolci
1 bustina vanillina

Strumenti

Mattarello, carta forno, kit forno coperchio e coperchio magic cooker pinze per piatti che trovate qui 👉https://www.amazon.it/pentola-domestico-elasticit%C3%A0-anti-scottature-cucinare/dp/B09KHLNGZX?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_magieincucinaconrosi

Passaggi

Procedimento per la cottura dei nascondini

Per preparare i nascondini fatti in casa la prima cosa da fare e’ frullare il cioccolato fondente e mettere da parte. Ora iniziate a impastare zucchero e burro, fatevi aiutare da una planetaria oppure un frullino fino a far diventare una crema poi aggiungere le uova e il latte e lavorare ancora. Infine aggiungere le polveri : la farina la fecola la vanillina il lievito e un pizzico di sale. Una volta creato un bel impasto trasferitelo su una spianatoia infarinata e formate un panetto. Poi dividete il panetto in due parti di cui uno piu’ grande e mettetela da parte, prendete la parte più piccola allargatela e mettete il cacao e il cioccolato fondente che avevate tritato all’inizio. Lavoratela fino ad ottenere una pasta frolla al cacao. Ora chiudete i due panetti nella pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passati i 30 minuti prendere gli impasti e iniziate a stendere il panetto bianco (non troppo sottile) poi create con la pasta al cacao dei filoncini lunghi come la sfoglia bianca e sistematelo su di essa. Chiudete la pasta bianca con il cioccolato all’interno e tagliare la pasta in eccesso. Procedete allo stesso modo con la restante pasta. Ora non vi resta che tagliare i nascondini e con i lembi di una forchetta decorarli sopra (come in foto).

A questo punto riscaldate il kit forno sul fornello da 7 centimetri a fiamma media per circa 3 minuti e nel frattempo preparare la teglia rivestita con la carta da forno e mettere i nascondini all’interno distanziati tra di loro. Cuocere per 10 minuti fiamma alta e 5 minuti fiamma bassa . Poi spegnere e lasciarli nel kit forno a fiamma spenta per dorarli ancora un po’.

Una volta pronti toglierli dal kit forno e lasciarli raffreddare. Poi conservateli anche per giorni in una scatola di biscotti.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp