Pizza Chiena napoletana 

La pizza piena, o come si dice a Napoli “a pizza chiena“, è un rustico preparato tradizionalmente con lo strutto, che accoglie un ricco ripieno a base di uova formaggi e salumi. La pizza piena, insieme al casatiello e al tortano, non può mancare nel periodo di Pasqua, specialmente per il lunedì dell’Angelo, in occasione della gita di Pasquetta.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto della pizza Chiena

250 g Di farina 00
250 g Di farina Manitoba
200 g Di sugna ( strutto)
250 ml Di acqua tiepida
2 g Di lievito di birra
15 g Di sale

Ingredienti per il ripieno della pizza Chiena

6 uova intere
1 tuorlo per spennellare
q.b. pepe
70 g Di parmigiano grattugiato
70 g Di pecorino grattugiato
70 g Di salame a pezzetti
70 g Di prosciutto cotto a cubetti
70 g Di pancetta a cubetti
100 g Di provola affumicata (oppure formaggio a piacere)

Passaggi

Pizza Chiena napoletana

La prima cosa da fare per preparare la pizza chiena e’ impastare l’impasto . mettere prima acqua il lievito e sciogliere poi aggiungere la farina lo strutto e il sale. impastare bene a mano oppure con la planetaria fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Far riposare l’impasto coperto con un canovaccio, fino al raddoppio di volume. Nel frattempo tagliare a cubetti i salumi e i formaggi e tenerli da parte.

Sbattere le uova, aggiungere il parmigiano (e il pecorino, per un sapore più intenso) e mescolare il tutto. Quindi aggiungere anche i salumi e i formaggi a cubetti e mescolare ancora.

Passato il tempo prendere l’impasto tagliarlo a meta’ e stenderla nella teglia, precedentemente oliata con un po’ di strutto( oppure burro). Tenere i bordi dell’impasto alzati cosi’ da contenere il composto di uova, quindi versarlo tutto con i salumi , coprire con la restante parte dell’impasto (anch’esso steso ) e poi sigillarne bene i bordi in modo che il ripeno non fuoriesca durante la cottura.

Spennellare sopra all’impasto il tuorlo d’uovo.

Cuocere nel kit forno a fiamma alta per 15 minuti e fiamma bassa per altri 15 minuti . Oppure nel forno ventilato a 170 gradi oppure al forno statico a 180 gradi.

Volendo la pizza una volta pronta e raffreddata può essere congelata fino alla scadenza delle uova. La scelta dei salumi e dei formaggi puo’ variare in base ai gusti.

Seguimi sui SOCIAL: Instagram , Facebook e YouTube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
0/5 (0 Reviews)
Contattami Ora whatsapp