Pane di semola pronto in giornata

Pianificare in casa è una tendenza nuova che rispolvera le vecchie tradizioni: è rilassante e soddisfacente. Oltre al pane casareccio e le baguette, oggi vi mostro il pane di semola come quello di Altamura ( con una piccola differenza, non ho il forno a legna, ma ci adeguiamo perfettamente). Il pane tutta semola a me piace tantissimo perché rilascia al pane un gusto rustico e un colore dorato . La sua preparazione è facile e veloce.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gSemola di grano duro rimacinata
  • 420 gAcqua
  • 180 gLievito madre rinfrescato
  • 12 gSale

Preparazione pane di semola

  1. Come tutti gli impasti del pane iniziamo con l’autolisi, nella ciotola della Planetaria inserire la farina con l’acqua e impastate grossolanamente

  2. far riposare per 30 minuti. Dopo il tempo di riposo inserire il lievito madre maturo e il sale, impastare bene fino a incordatura. Inserire l’impasto in una ciotola oliata e far maturare per 4 ore durante il quale faremo 4 pieghe ogni ora. Dopo questo tempo ribaltare sul piano da lavoro ,fare una piega e far riposare per 30 minuti, poi dare la forma finale e adagiarlo nel cestino di lievitazione e far lievitare a temperatura ambiente per 2 ore (per chi non ha tempo può far maturare l’impasto in frigorifero per 14 h), prima di infornare praticare i tagli con un coltello affilato o una lametta. Infornare a 250°per 20 minuti con vapore ( va bene anche un pentolino con dell’acqua) , dopo il tempo necessario togliere il vapore,abbassare la temperatura a 200° per altri 30 minuti.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria