Marmellata di arance

Oggi vi propongo una ricetta semplice per preparare la marmellata di arance, ottima da spalmare su fette biscottate, biscotti, per farcire torte e crostate. Prepararla in casa è una buona abitudine, perché genuina,ricca di vitamine ma soprattutto buonissime. Io le preparo con qualsiasi frutto di stagione.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 kgArance navel
  • 1 kgZucchero

Preparazione

  1. Per preparare la marmellata di arance iniziamo nello sbucciare le arance e privarle dalla parte bianca perché amara e tagliarle in 4 parti.

    In una casseruola inserire le arance e lo zucchero, lasciamo cuore per 1 ora a fiamma moderata. Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata ,spegniamo la fiamma e la passiamo con un minipimer e la versiamo nei vasetti . Li lasceremo cuocere a bagnomaria per circa 20 minuti e li lasceremo raffreddare a testa in giù.

La marmellata di arance si conserva per 5/6anni.

Per capire quando la nostra marmellata è pronta, possiamo utilizzare la prova piattino: prendere un cucchiaino di marmellata calda e ponetelo su un piattino, aspettare un paio di minuti e inclinatelo, se la marmellata non scivolerà via rapidamente significa che è pronta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria