Confettura di fragole

una buona confettura di fragole è una dolce coccola che non può mancare a colazione insieme alle fette biscottate per iniziare la giornata.
La tipologia di fragole che ho usato è la cantonga, con la sua forma conica e allungata, questa fragola non ha rivali proprio per la sua forma elegante, il rosso vivo e la sua polpa carnosa e soprattutto made in Italia, proveniente dalla Basilicata.
Vediamo insieme come preparare questa fantastica confettura.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1.5 kgFragole
  • 400 gZucchero
  • (Succo di un limone )
  • (Una fiala aroma vaniglia )

Preparazione

  1. Per realizzare la confettura di fragole iniziamo lavando accuratamente le fragole, pulire eliminando il picciolo, cioè la parte verde e tagliarle a pezzettini.

  2. In una casseruola inseriamo le fragole insieme al succo di limone e facciamo cuocere a fiamma moderata. Quando le fragole cominceranno a sfaldarsi ,aggiungere lo zucchero e far cuocere per un’ora.

  3. A quasi fine cottura inserire l”aroma vaniglia, per me fragola e vaniglia è un connubio perfetto. Ultimata la cottura versare la confettura di fragole ancora calda nei vasetti e li facciamo bollire a bagno maria per 20 minuti, poi li faremo raffreddare a testa in giù. A questo punto la nostra confettura è pronta per essere degustato oppure conservata fino a sei mesi.

La gelificazione

La confettura si addensa quando avviene la gelificazione della pectina della frutta. Per sapere quando la confettura è pronta, bisogna prendere un piattino,appoggiarci sopra poche gocce di confettura, inclinare il piattino,se le gocce non colano la confettura è pronta.

Limoni

Le fragole essendo povere di pectina, si aggiunge il limone che ne è ricco,quindi molto importante per la riuscita della confettura.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria