Hamburger di riso e lenticchie

Ciao a tutti tutti e bentornati nella mia cucina 🙂 la ricetta dei miei hamburger di riso e lenticchie  è nata un po’ per caso! Per pranzo avevo preparato del riso bollito che poi ho condito a insalata ma effettivamente mi sono resa conto che era davvero troppo e così ne ho tolto un pochino con l’intenzione di riutilizzarlo poi.

Sono partita con l’idea di preparare dei supplì ma di friggere non ne avevo proprio intenzione con questo caldo e così mi sono detta :” e se ci preparassi degli hamburger?” Detto fatto! È così che  sono nati i miei hamburger di riso e lenticchie, deliziosi e diversi sono stati molto apprezzati dalla famiglia che li hanno infilati direttamente dentro dei burger buns fatti in casa il giorno prima 😉 non si spreca proprio nulla! E allora passiamo alla ricetta!

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  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/5 hamburger
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 100 g Riso Carnaroli
  • 140 g Lenticchie
  • 1 pizzico Sale fino
  • q.b. Aglio in polvere

Per la panatura

  • q.b. Pangrattato

Preparazione

  1. Frullare il riso

    Iniziate a preparare i vostri hamburger di riso e lenticchie  partendo dalla cottura del riso. Io ho utilizzato un riso carnaroli che cuoce circa 15-16 minuti ,scolatelo e fatelo raffreddare.

    Dopodichè prendete un mixer e mettete tutto il riso sll’interno.

  2. Lenticchie nel mixer

    Adesso inserite all’interno del mixer anche le lenticchie già cotte e ben sgocciolate .

    Io ho utilizzato delle lenticchie precotte per questioni di tempi ma potete utilizzare anche quelle secche mettendole ammollo la sera prima.

  3. Frullare tutto

    A questo punto siete finalmente pronti per frullare il riso e le lenticchie per i vostri hamburger! Azionate il mixer e con tanta pazienza iniziate a frullare, se trovate difficoltà aggiungete un giro di acqua .

  4. Aggiungere sale e aglio

    Adesso fermatevi un attimo e aggiungete al composto di riso e lenticchie un pizzico di sale e aglio in polvere a vostro piacimento .

    Riprendete a frullare il composto per i vostri hamburger .

  5. Impasto pronto

    Quando il vostro composto risulterà sostenuto e maneggiabile vuol dire che è pronto! E quindi procedete preparando i vostri hamburger di riso e lenticchie .

  6. Comporre hamburger

    Ora bagnatevi le mani e iniziate prelevando una parte del vostro composto di riso e lenticchie, schiacciatelo piano piano per formare il vostro hamburger.

  7. Impanare gli hamburger

    Adesso in un piccolo piattino mettete del pangrattato e impanate delicatamente i vostri hamburger  per bene . Mi raccomando sono più delicati dei classici hamburger di carne 😉

  8. Hamburger in teglia

    Dopodiché adagiate i vostri hamburger  su una placca rivestita di carta forno ,coprite con una pellicola e mettete in frigo a riposare per circa un’ora .

  9. Hamburger nel piatto

    Trascorso il tempo di riposo Infornate i vostri hamburger in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.

    Serviteli caldi o intiepiditi accompagnati da un fresco contorno…

  10. Burger bun

    …o come noi all’interno di un bel burger bun fatto in casa! 🙂

    Buon appetito!!

Consigli Golosi

  • Potete arricchire il vostro impasto con le erbe aromatiche  che più vi piacciono
  • io preferisco una cottura più leggera in forno ma nessuno vi vieta di cuocerli in padella con un filo di olio o addirittura di friggerli :p
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