Gnocchi acqua e farina

Ciao amici e bentornati nella mia super pasticciata cucina 🙂 oggi parleremo di un piatto semplicissimo che si realizza con pochissimi ingredienti, semplici e a bassissimo costo! Sto parlando dei gnocchi acqua e farina una validissima alternativa ai classici gnocchi di patate che ci permettono in poco tempo di portare in tavola un meraviglioso piatto che potete servire come più vi piace dal classico ragù al semplicissimo burro e salvia come piace a me . Ma passiamo subito alla realizzazione di queste meraviglie 😉

Gnocchi acqua e farina
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5/6 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Acqua
  • 200 g Farina 00
  • 10 g Sale grosso

Preparazione

  1. Pentola acqua

    Iniziate a preparare i vostri gnocchi acqua e farina riempendo una pentola con l’acqua e mettendola sul fuoco medio. L’acqua prenderà il bolo in men che non si dica 😉

  2. Aggiungere sale

    Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il sale grosso e con un cucchiaio di legno aiutatelo a sciogliersi per bene .

  3. Aggiungere farina

    A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete in un volta sola tutta la vostra farina aiutandovi sempre con i cucchiai di legno.

  4. Mescolare la farina

    Mescolate velocemente con il cucchiaio l’impasto dei vostri gnocchi acqua e farina in modo che si amalgami tutto il più possibile.

  5. Impastare

    Adesso trasferite l’impasto dei vostri gnocchi acqua e farina sulla spianatoia di legno e impastate energicamente con le mani finchè la farina non risulti totalmente incorporata al composto.

  6. Dividere l’impasto

    Con un tarocco dividete il vostro impasto in più parti e iniziate a lavorarne una per volta.

  7. Fare salsicciotto

    A Questo punto aiutandovi solo con le mani iniziate a formare tanti cilindri fino a terminare tutto l’impasto.

  8. Dividere il cilindro

    Finalmente potete passare alla parte  divertente! Con un coltello ben infarinato iniziate a tagliare i vostri cilindri in tante piccole parti uguali.

  9. Rigore gli gnocchi

    Adesso non resta che rigare i vostri gnocchi e quindi con un riga gnocchi o con una forchetta per infarinata rigateli tutti quanti.

  10. Gnocchi pronti

    Il risultato finale sara decisamente favoloso 🙂 adesso non vi resta che cuocere i vostri gnocchi in abbondante acqua salata e condirli come più vi piace.

  11. Gnocchi

    buon appetito! 🙂

Consigli golosi

  • se volete dare un tocco in più ai vostri gnocchi provate ad aggiungere nell’acqua un pochino di zafferano.
  • questo tipo di gnocco rimane sempre un pochino duretto  in cottura quindi regolatevi voi a seconda dei vostri gusti con la cottura.
  • Sul mio canale YouTube potete trovare la video ricetta per preparare gli gnocchi acqua e farina https://www.youtube.com/channel/UCrPm2vdl6qGAs_Ks9_EmQ9w
4,0 / 5
Grazie per aver votato!
Precedente Spaghetti alla carbonara

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.