Ciao amici e bentornati nella mia super pasticciata cucina 🙂 oggi parleremo di un piatto semplicissimo che si realizza con pochissimi ingredienti, semplici e a bassissimo costo! Sto parlando dei gnocchi acqua e farina una validissima alternativa ai classici gnocchi di patate che ci permettono in poco tempo di portare in tavola un meraviglioso piatto che potete servire come più vi piace dal classico ragù al semplicissimo burro e salvia come piace a me . Ma passiamo subito alla realizzazione di queste meraviglie 😉

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 5/6 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Acqua
-
200 g Farina 00
-
10 g Sale grosso
Preparazione
-
Iniziate a preparare i vostri gnocchi acqua e farina riempendo una pentola con l’acqua e mettendola sul fuoco medio. L’acqua prenderà il bolo in men che non si dica 😉
-
Non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore aggiungete il sale grosso e con un cucchiaio di legno aiutatelo a sciogliersi per bene .
-
A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete in un volta sola tutta la vostra farina aiutandovi sempre con i cucchiai di legno.
-
Mescolate velocemente con il cucchiaio l’impasto dei vostri gnocchi acqua e farina in modo che si amalgami tutto il più possibile.
-
Adesso trasferite l’impasto dei vostri gnocchi acqua e farina sulla spianatoia di legno e impastate energicamente con le mani finchè la farina non risulti totalmente incorporata al composto.
-
Con un tarocco dividete il vostro impasto in più parti e iniziate a lavorarne una per volta.
-
A Questo punto aiutandovi solo con le mani iniziate a formare tanti cilindri fino a terminare tutto l’impasto.
-
Finalmente potete passare alla parte divertente! Con un coltello ben infarinato iniziate a tagliare i vostri cilindri in tante piccole parti uguali.
-
Adesso non resta che rigare i vostri gnocchi e quindi con un riga gnocchi o con una forchetta per infarinata rigateli tutti quanti.
-
Il risultato finale sara decisamente favoloso 🙂 adesso non vi resta che cuocere i vostri gnocchi in abbondante acqua salata e condirli come più vi piace.
-
buon appetito! 🙂
Consigli golosi
- se volete dare un tocco in più ai vostri gnocchi provate ad aggiungere nell’acqua un pochino di zafferano.
- questo tipo di gnocco rimane sempre un pochino duretto in cottura quindi regolatevi voi a seconda dei vostri gusti con la cottura.
- Sul mio canale YouTube potete trovare la video ricetta per preparare gli gnocchi acqua e farina https://www.youtube.com/channel/UCrPm2vdl6qGAs_Ks9_EmQ9w