Vellutata con castagne e patate.

Vellutata di castagne, porri e patate.15064879_10209714704978328_1677070283_o
In autunno le nostre tavole profumano di caldarroste. Il frutto tipico di un autunno i cui colori forti e caldi cedono il passo a cieli grigi e brumosi con temperature sempre più rigide. La ricetta che vi propongo è una calda e gustosa vellutata di porri e  patate. Servita con dei  tocchetti di prosciutto crudo, e crostini al rosmarino. In questo piatto ritroviamo quel caldo avvolgente, la carica giusta e i ricchi sapori che allentano i malumori invernali.  le vellutate sono un vero toccasana. Salutari, ricche di gusto. Le verdure inverali dai broccoli, alla zucca, ai cavoli rendono questi piatti dei veri comfort food.

  1. Ingredienti:-10 castagne-200 g di patate – un porro – 100 g di prosciutto a tocchetti – crostini di pane al rosmarino q/b – Olio Evo due cucchiai – 180 ml di brodo vegetale o acqua – sale e pepe q/b

  2. Procedimento: Lessate le castagne per circa 30 minuti con un pizzico di sale. Quando saranno cotte fatele raffreddare un pochino e sbucciatele, eliminando per bene la pellicina. In una pentola soffriggete il porro con l’olio per qualche minuto a fiamma bassa, aggiungete le patate tagliate precedentemente a tocchetti, saltate il tutto e coprite con il brodo o con l’acqua. Fate cuocere per 30 minuti aggiungete sale e pepe q/b. Unite le castagne alle patate fate cuocere per altri 10 minuti e frullate il tutto con il mixer. Versate la vellutata in un piatto e servitela con i tocchetti di prosciutto crudo e i crostini al rosmarino, un filo d’olio e bon appetit!

https://www.instagram.com/p/BM8vEPIBd6S/?utm_source=ig_web_copy_link