Linguine con colatura di alici di Cetara.

colatura

Linguine con colatura di alici di Cetara

La colatura di alici rappresenta uno straordinario prodotto gastronomico che trae le sue origini al tempo degli antichi Romani, che producevano una salsa simile detto “Garum”, un liquido ambrato, protagonista indiscusso dei piatti di Apicio. In seguito la ricetta venne riscoperta da gruppi monastici presenti in costiera.
La produzione della colatura di alici è a dir poco affascinante. Le alici, infatti, una volta pescate nel golfo di Salerno, vengono pulite, eliminando la testa e le interiora e sistemate in contenitori con abbondante sale marino per circa 24 ore. Successivamente, le alici  vengono trasferite  in piccole botti dette “terzigni”, alternando strati di alici e sale , ricoperte da un disco di legno sul quale sono posti dei pesi ( pietre marine) che, col passare del tempo, si alternano con altri più leggeri. Questo metodo di pressione e maturazione del pesce, consente di ottenere un liquido che rappresenta la base per la preparazione della famosa colatura. Una volta ottenuto questo liquido, lo si trasferisce in vasi di vetro che, esposti alla luce diretta del sole, per effetto di evaporazione dell’acqua ne aumenta la concentrazione. Trascorso un periodo di 4/5 mesi, tutto il liquido viene sapientemente raccolto e versato nuovamente nelle botti con le alici in maturazione. Infine il liquido viene fatto lentamente colare attraverso un foro tra gli strati di pesce e,filtrato attraverso teli di lino, in modo da estrarne tutto il sapore corposo e deciso.
Nella colatura di alici è racchiusa la storia del popolo marinaro di Cetara. Un piccolo borgo di pescatori, della costiera Amalfitana, che realizza un prodotto eccellente, un presidio slow food che contribuisce a dare lustro al ricco patrimonio della cucina e dei prodotti Made in Italy. il suo sapore è incredibile. Solitamente la colatura viene utilizzata per condire spaghetti, verdure e zuppe, pochi cucchiai di questa salsa ambrata e ricca di sapidità basta per esaltare e dare carattere e gusto a qualsiasi pietanza. Siete pronte quindi per preparare le linguine con la colatura di alici?  

https://www.instagram.com/p/BG_Tns_tY9e/

Ingredienti:
– 400g di linguine
– 5 cucchiai di olio Evo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino fresco
– prezzemolo q/b
– 3 cucchiai di colatura di alici
– un pizzico di sale

Procedimento: Cuocete la pasta in abbondante acqua con un pizzico di sale grosso. Preparate un trito di aglio, prezzemolo e peperoncino e rosolatelo leggermente per due minuti in una padella con l’olio evo. Scolate la pasta, versatela nella padella con il condimento, e mantecate la pasta aggiungendo la colatura di alici. il piatto è pronto per essere servito.
Bon Appetit

https://www.instagram.com/p/BG_Tns_tY9e/