Cuori di ricotta su crema di piselli

I cuori di ricotta su crema di piselli sono ravioli rosa con un ripieno delicato. Li ho serviti su una crema di piselli e cosparsi con petali di pecorino. Una fetta di speck tostata in forno conferisce al piatto croccantezza e sapidità.

Era la prima volta che facevo i ravioli. Non li avevo mai preparati. Ho fatto una sfoglia senza uova, perché volevo un piatto veramente leggero. Ho aggiunto all’impasto del concentrato di pomodoro, che ha dato ai miei ravioli un delicato color salmone. In un eccesso di zelo, dopo aver impastato a mano, m’ero messa a tirare la sfoglia col mattarello ma… naaaaa, ho la “nonna papera” col motore, eredità di mia suocera buonanima, chi me lo faceva fare di impazzire col mattarello? E poi mi serviva che la sfoglia fosse molto sottile e a mano non ce l’avrei mai fatta. Prossimo step: andare da una sfoglina per imparare la tecnica.

Per il ripieno ho usato una ricotta di muccae poco parmigiano grattugiato. E basta. Niente sale.

Come condimento per questi cuori di ricotta mi sono ispirata al mio chef preferito, Antonino Cannavacciuolo e ho preparato una crema di piselli da usare come base. La fettina di speck tostata in forno ha conferito croccantezza, sapidità e gusto di affumicato.

Tutto sommato, considerando che non ho utilizzato nè olio nè burro, e che il grasso dello speck è rimasto sulla carta forno, posso affermare che questo piatto sia davvero leggero. Lo metto in menu per il pranzo di Natale!

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: persone 4
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la sfoglia

  • 200 g Semola di grano duro rimacinata
  • 90 g Acqua (tiepida)
  • 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro

Per il ripieno

  • 250 g Ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio Parmigiano reggiano

Per la crema di piselli

  • 125 g Piselli precotti
  • 500 ml Acqua
  • q.b. Sale

Per completare il piatto

  • 4 fette Speck
  • Scaglie di pecorino stagionato

Preparazione

Per la sfoglia

  1. Sul piano da lavoro disponete la semola a fontana e versarvi al centro l’acqua tiepida nella quale avrete disciolto il concentrato di pomodoro. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Coprite con un pezzo di pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Per il ripieno

  1. Preparate il ripieno dei ravioli mescolando la ricotta setacciata con il parmigiano grattugiato.

Preparate i ravioli

  1. Stendete la sfoglia molto sottile e disponetevi mucchietti di ripieno, piuttosto distanziati l’uno dall’altro. Coprite con altra sfoglia e, con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate i ravioli. Io ho usato uno stampino a cuore. Per sigillare i bordi ho utilizzato le punte dei rebbi di una forchetta.

La crema di piselli

  1. In un pentolino versate i piselli precotti (se sono quelli in scatola, sciacquateli prima di usarli) e mezzo litro d’acqua. Fateli cuocere per una decina di minuti, senza aggiungere sale. Frullateli e, solo dopo, salateli secondo il vostro gusto.

Completiamo il piatto

  1. cuori di ricotta su crema di piselli

    Disponete le fettine di speck su un foglio di carta da forno e fatele tostare sul ripiano più alto in forno già caldo a 200°. Saranno sufficienti pochi minuti. Prelevatele dalla carta forno con l’aiuto di una pinza da cucina e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso che si sarà sciolto.

    In abbondante acqua bollente salata, fate cuocere i ravioli. Se avrete tirato la sfoglia molto sottile, basteranno 3-4 minuti di cottura. Scolateli.

    Al centro di ogni piatto versate 2 cucchiai di crema di piselli, adagiatevi sopra i ravioli e completate con qualche scaglia di pecorino e la fettina di speck croccante.

    I vostri cuori di ricotta su crema di piselli sono pronti per essere gustati.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *