Abeti di sfoglia

Abeti di sfoglia perché siamo sotto Natale, ma con la sfoglia ci si può davvero sbizzarrire con qualunque forma!

Comunque sia, all’amato bene e a me capita spesso che la domenica abbiamo voglia di una coccola alimentare supplementare e che non abbiamo dolci pronti. E quindi? Che si fa? Si rinuncia? Giammai!

In casa nostra non manca mai almeno un rotolo di pasta sfoglia e qualcosa con cui farcirla salta sempre fuori, fosse anche solo dello zucchero di canna o del miele.

Questa volta avevo in frigo un vasetto di crema spalmabile al pistacchio che è uno spettacolo e, visto che siamo – per l’appunto – sotto le Feste, ho deciso di fare dei piccoli abeti di sfoglia, decorandoli con palline colorate di zucchero, come fossero alberi di Natale.

Provate a farli, sbizzarritevi con le farciture e con le decorazioni. Se li fate più piccoli, possono diventare anche degli originali segnaposto per i vostri commensali.

 

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (meglio se rettangolare)
  • q.b. Crema spalmabile al pistacchio
  • q.b. Confettini colorati
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 4 strisce orizzontali (se volete farli più piccoli, tagliate la pasta sfoglia dal lato corto, ma fate in modo che ogni striscia sia alta almeno 3 cm).

    Al centro di ogni striscia stendete la crema di pistacchio. Piegate poi i lembi della striscia in modo che si accavallino e schiacciate un po’ per farli aderire.

    Piegate poi questo tubicino come vedete in figura, infilzatelo con uno stecchino di legno inumidito, in modo che penetri più facilmente nella pasta sfoglia.

    Adagiate gli abeti di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno, inumiditeli con un po’ d’acqua e cospargeteli con i confettini colorati, come se fossero le palline dell’albero di Natale. Cuocete a 190° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando gli abeti saranno belli gonfi e dorati.

    Sfornate, lasciate intiepidire e poi spolverateli con zucchero al velo.

    Servite gli abeti di sfoglia tiepidi o freddi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *