Uova di cioccolato con crema al cheesecake

uova di cioccolato
 

Le uova di cioccolato con crema al cheesecake e marmellata di arance sono un simpatico dolce che imita le parti di cui è composto un uovo, il guscio fatto con il cioccolato, l’albume fatto con la crema al cheesecake e il tuorlo di marmellata di arance.

Se sei amante dei dolci al cioccolato/cacao non perdere la RACCOLTA DI DOLCI AL CIOCCOLATO E AL CACAO
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta delle uova di cioccolato con crema al cheesecake.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni12 pezzi da 5cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato fondente
  • 200 gFormaggio fresco spalmabile
  • 220 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero a velo
  • 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
  • 50 gMarmellata di arance

Preparazione

  1. Inizia la preparazione delle uova di cioccolato dal guscio: trita il cioccolato e fallo fondere a bagnomaria o al microonde pochi secondi alla volta. Una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto passa alla fase di temperaggio (puoi saltarla se utilizzi degli stampi in silicone): abbatti la temperatura del cioccolato fino a 27°C, dopodichè rimettila pochi secondi sul fuoco in modo da riportare il cioccolato fuso a 31°C.

  2. Versa il cioccolato fuso negli stampi a forma di uovo, sbattili per eliminare eventuali bolle d’aria, dopodichè capovolgili su una gratella per eliminare il cioccolato in eccesso. Lascia raffreddare i gusci di cioccolato in frigorifero per almeno un’ora o finchè non si saranno completamente rappresi.

  3. Nel frattempo occupati della crema al cheesecake. Metti in una ciotola la panna fresca liquida (mi raccomando ben fredda) insieme allo zucchero a velo e all’estratto di vaniglia. Montala con le fruste elettriche fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di una crema, aggiungi il formaggio fresco spalmabili e continua a montare finchè la crema non sarà ferma e priva di grumi.

  4. Trasferisci la crema al cheesecake in una sac a poche. Passa ora all’assemblaggio delle uova di cioccolato.

  5. Estrai i gusci d’uovo dagli stampi e riempili di crema al cheesecake. Completa la preparazione delle uova di cioccolato con mezzo cucchiaino di marmellata di arance.

  6. Conserva le uova di cioccolato in frigorifero fino al momento di servirle.

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LE UOVA DI CIOCCOLATO? Tips: puoi sostituire la marmellata di arance con un’altra marmellata o una crema a tuo piacimento purchè abbia un colore giallo/arancione che ricordi quello del tuorlo d’uovo.
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina Ti interessano altri dolci al cioccolato? Prova questo –> Colomba al cioccolato e arancia homemade Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.