Shortbread decorati, buonissima idea regalo

shortbread decorati
 

Uno dei trend degli ultimi anni in fatto di regali di Natale sono sicuramente quelli fai da te e personalizzati: quale migliore idea allora dei biscotti? Quelli che ti propongo oggi però non sono i classici biscotti pan di zenzero ma bensì degli shortbread decorati con ghiaccia reale e pennarelli alimentari per coinvolgere anche i più piccini nella creazione di queste bontà.

Gli shorbread sono dei biscotti scozzesi popolari in tutto il Regno Unito che si preparano con solo burro, farina e zucchero. In genere hanno tre formati: rotondi, a spicchi o a bastoncini; per rispettare il tema festivo ho stravolto un po’ la tradizione e usato dei tagliabiscotti con forme adatte al Natale.

Vediamo ora nel dettaglio la preparazione degli shortbread decorati.

shortbread decorati
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: all'incirca 20 shortbread decorati
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00
  • 230 g Burro
  • 120 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Cannella in polvere
  • 1 pizzico Sale

Per la decorazione

  • 150 g Zucchero a velo
  • 30 g Albumi
  • Succo di limone (qualche goccia)
  • Pennarelli Alimentari

Preparazione

  1. Inizia la preparazione degli shortbread decorati lavorando nella planetaria con il gancio a foglia il burro a cubetti (deve essere freddissimo per la buona riuscita della ricetta) con lo zucchero e la cannella finchè tutti gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.

  2. Setaccia la farina con il sale e aggiungila un cucchiaio alla volta all’impasto di burro e zucchero fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido che farai rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. Spolverizza una spianatoia con un po’ di farina e stendi l’impasto degli shortbread decorati ad fino a ridurlo ad uno spessore di mezzo centimetro.

  4. Ricava i biscotti con le forme che preferisci e mettili su una placca da forno ben distanziati tra loro.

  5. Bucherella la superficie degli shortbread decorati con i rebbi di una forchetta e cuocili in forno a 180°C per circa 20 minuti (saranno pronti quando diventeranno appena dorati). Una volta sfornati lasciali raffreddare su una gratella.

  6. shortbread decorati

    Nel frattempo prepara la ghiaccia reale: monta 30g di albumi (circa 1) con qualche goccia di succo di limone per facilitare il lavoro. Aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo precedentemente setacciato e monta il composto finchè tutto lo zucchero a velo non si sarà completamente amalgamato.

  7. Trasferisci il composto in una sac a poche e decora secondo il tuo gusto e la tua fantasia i biscotti ormai freddi. Attendi che la glassa si sia completamente asciugata e colora gli shortbread decorati con i pennarelli alimentari.

  8. shortbread decorati

    Confezionali per regalarli ad amici e parenti o mangiali subito, accompagnati magari da un bel tè caldo!

  9. shortbread decorati

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE GLI SHORTBREA DECORATI?

Tips: i pennarelli alimentari sono ormai reperibili in moltissimi supermercati ma se proprio non li trovi dividi la ghiaccia e colorala con i coloranti alimentari!

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina

Ti interessano altri biscotti? Prova questa ricetta –> Cookies al cacao con gocce di cioccolato bianco

Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.