Crea sito

Semisfera di cioccolato bianco con ganache al cioccolato e pralinato alla mandorla

semisfera cioccolato
 

La semisfera al cioccolato bianco con ganache e pralinato alla mandorla è un dolce scenografico e di non facilissima esecuzione se non avete mai temperato il cioccolato ma la sua realizzazione vi darà grande soddisfazione e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

semisfera cioccolato
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Cioccolato bianco 100 g
  • Cioccolato fondente (almeno al 70%) 200 g
  • Panna fresca liquida 125 g
  • Burro 35 g
  • Mandorle 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Acqua 2 cucchiai

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della semisfera di cioccolato bianco con ganache al cioccolato e pralinato alla mandorla temperando il cioccolato bianco: trita tutto il cioccolato bianco e mettine 3/4 a sciogliere in un pentolino a bagnomaria.

  2. Con un termometro da cucina controlla che la temperatura non superi mai i 45°C. Una volta sciolto toglilo dal fuoco e aggiungi il resto del cioccolato bianco tritato: fai scendere la temperatura a 26/27°C e versa negli stampini a semisfera.

  3. Cerca di creare uno strato sottile e metti in frigo a raffreddare per almeno un’ora e mezza.

  4. Passa ora alla preparazione della ganache: metti sul fuoco un pentolino con panna e burro e falle sfiorare il bollore; togli dal fuoco e affiungi il cioccolato fondente precedentemente tritato. Fallo sciogliere totalmente e amalgama tutto per bene. Metti anche la ganache a raffreddare.

  5. Continua la preparazione della semisfera di cioccolato bianco con ganache al cioccolato e pralinato alla mandorla preparando quest’ultimo: metti in una casseruola lo zucchero e l’acqua e attendi finchè non si sarà formato un caramello biondo e chiaro.

  6. Aggiungi le mandorle a mescola: lo zucchero tornerà a cristallizzarsi ma non preoccuparti dopo poco si scioglierà nuovamente. Una volta terminato versa il croccante ottenuto su della carta forno e lascialo raffreddare: a questo punto mettilo nel tritatutto per ottenere una granella fine.

  7. Componi ora la semisfera di cioccolato bianco con ganache al cioccolato e pralinato alla mandorla: metti nel piatto un po’ di pralinato che farà da base alla semisfera. Aggiungi il guscio di cioccolato bianco dopo averlo sformato delicatamente dallo stampo e completa con un ciuffo di ganache e ancora un po’ di pralinato.

  8. semisfera cioccolato

Per concludere

dai, non E’ poi cosi’ impossibile preparare la semisfera di cioccolato bianco con ganache al cioccolato e pralinato alla mandorla!

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi iscriverti alla newsletter (trovi la pagina per iscriverti nel menù) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

Ti interessano altri dessert? Qui troverai tutte le ricette dolci presenti sul blog!

Buon appetito

Lydia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.