Polpette teriyaki in slow cooker, una ricetta che unisce la tradizione culinaria giapponese e quella occidentale: la consistenza morbida e succulenta delle classiche polpette incontra il sapore intenso e deciso della salsa teriyaki.
La cottura lenta esalta al massimo il sapore della salsa, permettendo alla carne di assorbire gradualmente tutti gli aromi, mantenendola al contempo incredibilmente succosa. Le polpette teriyaki in slow cooker sono la scelta perfetta per chi desidera un piatto che si prepari quasi da solo, mentre ci si dedica ad altre attività. Con il passare delle ore, la salsa si caramellizza leggermente glassando le polpette e rendendole estremamente saporite.
Oltre ad essere un secondo piatto eccellente, queste polpette possono essere servite su un letto di riso basmati, accompagnate da verdure al vapore, oppure inserite in un panino per una versione fusion. Sono l’ideale per una cena in famiglia o un pranzo che stupisca gli ospiti, portando un tocco esotico alla tavola senza rinunciare alla familiarità delle polpette.
In fondo alla ricetta, nella sezione FAQ, ho risposto ad alcune domande in merito a questa preparazione, se hai altri dubbi o curiosità scrivi un commento o utilizza il form di contatto che trovi alla fine della pagina.
Potrebbero piacerti anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaGiapponese
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti delle polpette teriyaki in slow cooker
Per le polpette
Per la salsa teriyaki
- Energia 497,83 (Kcal)
- Carboidrati 16,27 (g) di cui Zuccheri 6,87 (g)
- Proteine 36,20 (g)
- Grassi 27,58 (g) di cui saturi 0,66 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
- Fibre 0,32 (g)
- Sodio 1.082,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta delle polpette teriyaki in slow cooker
Inizia la preparazione delle polpette teriyaki in slow cooker dalla salsa.
Metti in una ciotolina lo zucchero bianco e l’amido di mais.
Mescola con un cucchiaio per amalgamare i due ingredienti secchi.
Aggiungi ora il mirin, il sake e la salsa di soia.
Mescola sempre tra un’aggiunta e l’altra.
Per il momento metti la salsa teriyaki da parte.
Occupati ora della preparazione delle polpette.
Condisci il macinato di maiale con sale, pepe nero e aglio in polvere (in alternativa utilizza uno spicchio di aglio grattugiato).
Sbatti un uovo medio e aggiungilo al macinato.
Mescola con un cucchiaio o con le mani fino a che non otterrai un panetto omogeneo.
Aggiungi ora due cucchiai di pane grattugiato, se sei celiaco/a utilizza quello di mais.
Mescola con le mani: devi ottenere un impasto non appiccicoso ma ancora morbido. Se dovesse risultare ancora troppo appiccicoso aggiungi un po’ di pane grattugiato.
Forma le polpette lavorando tra le mani una cucchiaiata di impasto.
Metti le polpette nella slow cooker senza aggiungere olio.
Versa dentro la pentola anche la salsa teriyaki preparata in precedenza.
Cuoci le polpette teriyaki in slow cooker in modalità HIGH per 3 ore senza mai aprire il coperchio. Nel caso la salsa risultasse ancora un po’ liquida falla restringere un po’ sui fornelli.
Completa la preparazione con un poì di erba cipollina tritata.
Polpette teriyaki in slow cooker
Consulta questa sezione per chiarire i tuoi dubbi, se non trovi la risposta alla tua domanda commenta o scrivimi utilizzando il form in basso.
Con la slow cooker ho realizzato anche il Pollo Teriyaki in slow cooker
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto tempo ci vuole per cuocere le polpette in modalità LOW?
In genere, le polpette cuociono in 4-5 ore in modalità LOW, tuttavia dipende anche dalla grandezza delle polpette realizzate.
Posso preparare le polpette in anticipo?
Assolutamente! Puoi preparare le polpette e conservarle in frigorifero fino a 24 ore prima di cuocerle nella slow cooker. In alternativa, puoi anche congelarle e scongelarle prima della cottura.
Posso aggiungere delle verdure alla slow cooker insieme alle polpette?
Certamente! Puoi aggiungere verdure come carote, zucchine, peperoni o broccoli per un pasto più completo. Aggiungi le verdure più delicate a metà cottura per evitare che si sfaldino.
Quanto tempo posso conservare le polpette avanzate?
Le polpette teriyaki possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni in un contenitore ermetico. Se desideri conservarle più a lungo, puoi congelarle per 2-3 mesi.
Trovi tutte le ricette realizzate con la pentola a cottura lenta qui –> Ricette in slow cooker
Per domande, curiosità o se vuoi collaborare con me, utilizza il form di contatto che trovi di seguito:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.