Crumble di pere e crema inglese al Provolone Valpadana DOP Piccante

crumble di pere

Il crumble di pere e crema inglese al Provolone Valpadana DOP è un dolce che dal nome sembra difficile da realizzare ma che è in realtà abbastanza semplice seguendo con attenzione tutte le indicazioni e i passaggi previsti. Per realizzare questo dessert ho utilizzato sia nel crumble che nella crema inglese il Provolone Valpadana DOP Piccante, un formaggio a pasta filata dal gusto deciso che ben si sposa con questo tipo di preparazioni. La ricetta è stata realizzata per l’iniziativa “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”, un progetto triennale promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana (ti invito ad andare in fondo alla ricetta per scoprirne i dettagli).

Prova anche:

crumble di pere
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per la crema inglese

90 g provolone piccante (Valpadana DOP)
100 zucchero
60 g tuorli (circa 3)
200 g latte intero
210 g panna fresca liquida
scorza d’arancia

Ingredienti per il crumble

100 g farina 00
50 g zucchero di canna
20 g noci
60 g provolone piccante (Valpadana DOP)
80 g burro

Ingredienti per le pere

500 g pere Abate
50 g zucchero di canna
20 g burro (fuso)

Strumenti

1 Pentolino
1 Frusta
1 Pirofila

Preparazione del Crumble di Pere e Crema Inglese al Provolone Valpadana DOP

Disclaimer: all’interno delle sezioni “Ingredienti” e “Strumenti” sono presenti link in affiliazione

crumble di pere

Inizia la preparazione del crumble di pere e crema inglese al Provolone Valpadana DOP dalla crema inglese: grattugia il Provolone Valpadana DOP Piccante e ricava la buccia da un’arancia non trattata.

Metti quest’ultima in infusione con il latte intero e la panna fresca liquida e riscalda fino ad arrivare a circa 80°C. Nel frattempo amalgama con le fruste i tuorli e lo zucchero. Versa a filo e mescolando il latte e la panna scaldati e rimetti tutto nel pentolino.

Rimetti sul fuoco, aggiungi il Provolone Valpadana DOP Piccante grattugiato e mescola sempre con le fruste fino ad un a temperatura di 82°C (non superare gli 85°C). Filtra la crema in un contenitore con un colino a maglie strette e copri con pellicola a contatto. Lascia intiepidire la crema a temperatura ambiente dopodiché lasciala rapprendere in frigorifero per circa 2 ore. Trasferiscila in una salsiera prima di utilizzarla.

Continua la preparazione preparando il crumble: unisci in una ciotola la farina 00, lo zucchero di canna e il Provolone Valpadana DOP Piccante precedentemente grattugiato. Mescola gli ingredienti dopodiché unisci il burro freddissimo tagliato a cubetti. Amalgama gli ingredienti pizzicando il burro con le dite fino ad ottenere delle briciole. Unisci anche le noci tritate o – per un effetto più “grossolano” – spezzettate con le dita e metti da parte.

Sbuccia e taglia le pere a cubetti. Mettile in una ciotola insieme allo zucchero di canna e al burro fuso. Mescola fino a che gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati tra di loro.

Ungi una pirofila con un po’ di burro: versa le pere e coprile con il crumble preparato in precedenza.

Cuoci il crumble di pere in forno statico a 180°C per 30 minuti: il crumble deve risultare dorato. Non ti preoccupare se non sembrerà croccante: raffreddandosi lo diventerà sempre di più.

Servi il crumble di pere tiepido o a temperatura ambiente accompagnato dalla crema inglese al Provolone Valpadana DOP.

Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.

crumble di pere

Crumble di pere e crema inglese al Provolone Valpadana DOP Piccante

Prova anche i CUPCAKES ALLO YOGURT CON CRUMBLE ALLE MANDORLE

“Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” è un progetto triennale promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana che ha l’obiettivo di aumentare il livello di riconoscibilità dei marchi di qualità europei e di migliorare nel consumatore la consapevolezza del loro valore: tracciabilità, traduzione, sicurezza degli alimenti e autenticità sono solo luci degli aspetti che contraddistinguono i prodotti a marchio europeo.

Il formaggio Provolone Valpadana, dotato della certificazione DOP, è un esempio di valorizzazione che il sistema di qualità europeo conferisce alle specialità dei diversi territori dell’Unione.

Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE

UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!

Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina

Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.