Biscotti morbidi al cioccolato, una ricetta semplice e genuina per dei biscotti a base di burro e cacao perfetti sia a colazione che a merenda.
Perfetti per ogni occasione, i biscotti morbidi al cioccolato sono ideali sia per una merenda golosa che per chiudere un pasto con un tocco di dolcezza. Sono particolarmente amati durante i mesi più freddi, quando la voglia di dolci ricchi e confortanti cresce.
Se conservati correttamente restano buoni come appena sfornati per parecchi giorni.
Oltre che con le gocce di cioccolato questi biscotti possono essere arricchiti con ingredienti come noci, caramello o spezie, rendendoli ancora più interessanti e adatti a vari gusti.
In fondo alla ricetta, nella sezione FAQ, ho risposto ad alcune domande in merito a questa preparazione. Se hai altri dubbi o curiosità puoi scrivere un commento o utilizzare l’apposito form di contatto.
Altre ricette che potrebbero piacerti:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei biscotti morbidi al cacao
- Energia 312,50 (Kcal)
- Carboidrati 29,81 (g) di cui Zuccheri 9,77 (g)
- Proteine 5,13 (g)
- Grassi 20,65 (g) di cui saturi 7,32 (g)di cui insaturi 3,85 (g)
- Fibre 1,82 (g)
- Sodio 52,17 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta dei biscotti morbidi al cioccolato
Inizia la preparazione dei biscotti morbidi al cioccolato mettendo nel boccale del frullatore la farina 00, il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito in polvere per dolci e il sale.
Aggiungi anche il burro tagliato a cubetti e possibilmente freddissimo.
Aziona il frullatore per pochi secondi o comunque fino a che il burro non si sarà amalgamato alle polveri e avrai ottenuto un composto sabbioso.
A questo punto puoi aggiungere l’uovo di taglia media e la panna fresca liquida.
Aziona nuovamente il frullatore e fallo andare per un paio di minuti, dovrai ottenere un impasto sodo ma ancora morbido e appiccicoso.
Trasferisci l’impasto dei biscotti in una ciotola e aggiungi le gocce di cioccolato, io ho scelto quelle di cioccolato fondente.
Mescola fino a che le gocce di cioccolato non saranno ben distribuite nell’impasto.
Forma i biscotti: preleva una parte di impasto con un porzionatore da gelato o con un cucchiaio.
Lavora velocemente l’impasto con le mani umide per appiattirlo e sistema i biscotti sulla leccarda del forno ben distanziati.
Se fa molto caldo mettili per 10-15 minuti in frigorifero.
Cuoci i biscotti morbidi al cioccolato in forno statico a 220°C per 12-15 minuti.
Sfornali anche se sono ancora morbidi e falli raffreddare su una gratella per biscotti.
Biscotti morbidi al cioccolato
Consulta questa sezione per chiarire i tuoi dubbi, se non trovi la risposta alla tua domanda commenta o scrivimi utilizzando il form in basso.
Trovi tanti dolci al cioccolato nella raccolta Dolci al cioccolato e al cacao!
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto tempo durano i biscotti?
I biscotti morbidi al cioccolato si mantengono freschi per circa 3-4 giorni se conservati in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Posso congelare i biscotti?
Sì, puoi congelare l’impasto crudo formando delle palline; cuoci poi i biscotti direttamente dal congelatore aggiungendo qualche minuto al tempo di cottura.
Posso sostituire il burro con un altro ingrediente?
Sì, puoi sostituire il burro con olio vegetale (come olio di cocco o olio di girasole), ma tieni presente che potrebbe cambiare leggermente la consistenza e il sapore dei biscotti.
Come posso renderli senza glutine?
Puoi sostituire la farina con una miscela di farine senza glutine che contenga gomma xantana o guar per mantenere la consistenza morbida dei biscotti.
Se ami i biscotti fatti in casa prova anche i Biscotti occhi di bue alle nocciole.
Per domande, curiosità o se vuoi collaborare con me, utilizza il form di contatto che trovi di seguito:
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.