Pizza rustica con salsiccia, radicchio e taleggio

Pizza rustica con salsiccia
 

La pizza rustica con salsiccia, radicchio e taleggio è una gustosa preparazione salata perfetta per un aperitivo rinforzato o un brunch ma che va benissimo anche come piatto unico. La salsiccia e il radicchio si sposano benissimo con il sapore deciso del taleggio e la preparazione è davvero semplicissima! Insomma, una ricetta da provare assolutamente.

Se ti piace preparare ricette sempre diverse con la pasta sfoglia non perdere la raccolta RICETTE SALATE CON LA PASTA SFOGLIA.

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta della pizza rustica con salsiccia, radicchio e taleggio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rettangolare)
  • 250 gRadicchio
  • 150 gSalsiccia
  • 200 gTaleggio
  • 1Cipolla dorata
  • Sale e Pepe
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. La preparazione della pizza rustica con salsiccia, radicchio e taleggio è davvero semplice e veloce.

  2. Monda e trita finemente la cipolla. Pulisci anche il radicchio e taglialo a listarelle. Taglia la salsiccia in pezzi.

  3. Scotta in padella la salsiccia con un paio di cucchiai di olio Evo, una volta che si sarà colorita aggiungi anche la cipolla tritata e cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti.

  4. A questo punto aggiungi anche il radicchio e fallo appassire per un paio di minuti, aggiusta di sale e pepe, spegni il fuoco e metti da parte.

  5. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno: bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta. Aggiungi metà della dose di taleggio (tagliato a pezzetti abbastanza piccoli) prevista e cuoci in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 15 minuti.

  6. Trascorso questo tempo togli la sfoglia dal forno, aggiungi il condimento di salsiccia, radicchio e cipolla, il resto del taleggio e rimetti in forno per altri 10 minuti.

  7. Servi subito la tua pizza rustica con salsiccia, radicchio e taleggio.

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LA PIZZA RUSTICA CON SALSICCIA, RADICCHIO E TALEGGIO?Tips: se non gradisci il gusto deciso del Taleggio puoi sostituirlo con della Fontina o dell’Asiago.Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONEMa lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in CucinaUnisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in CucinaTi interessano altre torte salate? Prova questa ricetta – Tortino di carne alla vietnamita con funghi e maialeBuon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.