Peperoncini sott’olio, come prepararli a casa

peperoncini sott’olio
 

peperoncini sott’olio sono sono una delle tante conserve da preparare in questo periodo. La stagionalità di peperoni e peperoncini sta infatti terminando e grazie a questa conserva si possono avere a disposizione i peperoncini tutto l’anno. Prepararla è più facile di quanto possa sembrare, bastano davvero pochi passaggi.

Non perdere la raccolta RICETTE CON I PEPERONI

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni1 vasetto da 200ml
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gPeperoncini piccanti
  • Aceto di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale

Preparazione

  1. Per preparare i peperoncini sott’olio la prima cosa da fare è sterilizzare i vasetti che andremo ad utilizzare. Il metodo che prediligo è quello del forno perchè così sono sicura di eliminare anche la più piccola goccia d’acqua che potrebbe far irrancidire l’olio.

  2. Procedi in questo modo: dopo aver lavato sia il vasetto che il tappo con acqua e detersivo per piatti, riscalda il forno a 100°C; a questo punto metti dentro il vasetto e lascia sterilizzare per 5 minuti. Lascia raffreddare dentro al forno inserendo dopo qualche minuto anche il tappo.

  3. Ma passiamo alla preparazione vera e propria dei peperoncini sott’olio: dopo averli lavati, taglia i peperoncini con le forbici o con il coltello avendo cura di indossare dei guanti e stando attento a non toccarti il volto.

  4. Trasferisci i peperoncini in una ciotola (non di plastica) aggiungi il sale e copri con un peso: lasciali a perdere la loro acqua per almeno 12 ore.

  5. Trascorso questo tempo, scola e strizza i peperoncini con un canovaccio, rimettili nella ciotola e coprili completamente di aceto di vino bianco. Lascia riposare per altre 12 ore.

  6. Scola e strizza nuovamente i peperoncini, mettili nel vasetto di vetro sterilizzato  pressandoli bene e coprili completamente con olio extravergine di oliva (di buona qualità, mi raccomando). Attendi ancora un po’ per vedere se l’olio scende ed eventualmente rabbocca un po’ il vasetto.

  7. A questo punto i peperoncini sott’olio sono pronti, non ti resta che chiudere il vasetto e mantenerli al fresco.

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE I PEPERONCINI SOTT’OLIO? Tips: una volta aperti, conservali in frigorifero e aggiungi olio ogni volta che li utilizzi. Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE ISCRIVITI AL CANALE MESSENGER E RICEVI GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE —> https://m.me/lydiaincucina Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette? Prova questa –> Pasta con pomodorini arrostiti, speck e basilico Buon appetito

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Peperoncini sott’olio, come prepararli a casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.