I muffin al cacao e barbabietola sono dei soffici tortini a base di rapa rossa perfetti per una prima colazione sana e genuina. Sono davvero semplicissimi da preparare, basteranno due ciotole e un frullatore ad immersione per gustare queste meraviglie. La barbabietola è un ingrediente davvero versatile in quanto può essere impiegata sia in preparazioni dolci che in preparazioni salate.
Prova anche il RISOTTO ALLA BARBABIETOLA o l’HUMMUS DI BARBABIETOLA.
Di questa ricetta trovi su TikTok anche il procedimento video, ti basta cliccare QUI.
Se sei amante dei dolci al cioccolato/cacao non perdere la RACCOLTA DI DOLCI AL CIOCCOLATO E AL CACAO
Ma vediamo insieme ingredienti, dosi e dettagli della ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni9
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione dei muffin al cacao e barbabietola
Disclaimer: all’interno della ricetta sono presenti link in affiliazione
Non perdere la raccolta MUFFIN, CUPCAKES E TORTINI.
Inizia la preparazione dei muffin al cacao e barbabietola tagliando a pezzetti due barbabietole rosse precotte e frullandole con un frullatore ad immersione.
Ecco il mio con cui mi trovo benissimo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo –> Ariete Pimmy 500W, Frullatore a immersione, 3 prodotti in 1, 500 W, 1 velocità, Funzione Turbo, Tripla lama, Bianco
Setaccia in una ciotola la farina 00, il lievito in polvere per dolci e il cacao. Aggiungi anche lo zucchero, amalgama bene tutto e metti da parte.
In una ciotola più grande amalgama bene con una frusta le uova con l’olio di semi. Aggiungi anche la polpa delle barbabietole e mescola il tutto.
Aggiungi le polveri ai liquidi qualche cucchiaio alla volta mescolando con una spatola tra un’aggiunta e l’altra.
Trasferisci il composto in una teglia per muffin unta o ricoperta dagli appositi pirottini riempendo le cavità per 3/4. Dovresti ottenere circa 9-10 dolcetti.
Io uso quelli in carta forno come questi –> Diealles Shine Pirottini da Forno Olio-Prova, 100 Pezzi Pirottini Carta per Tortine Muffin, Baking Cup Marrone
Cuoci i muffin al cacao e barbabietola in forno statico a 175°C per circa 20-25 minuti. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornarli.
Muffin al cacao e barbabietola – Per concludere
Tips: puoi conservare i muffin per 3 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico, 4-5 giorni in frigorifero sempre in un contenitore ermetico oppure 2 mesi in congelatore.
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.