Mousse al cioccolato bianco e limone

mousse al cioccolato bianco e limone
 

La mousse al cioccolato bianco e limone è un dolce al cucchiaio molto semplice da preparare: la ricetta infatti non prevede l’utilizzo ne’ di uova, ne’ di gelatina alimentare. Il risultato è comunque una mousse morbida e spumosa.

Trovi tutte le ricette dolci al limone nella raccolta Dolci al limone.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.

Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta della mousse al cioccolato bianco e limone.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gCioccolato bianco
  • 220 mlPanna fresca liquida
  • Scorza di limone (di uno)
  • Granella di pistacchi (facoltativo)

Per la salsa al limone

  • Succo di limone (di uno)
  • 50 mlAcqua
  • 1 cucchiainoZucchero a velo
  • 2 cucchiainiFecola di patate

Preparazione

  1. Inizia la preparazione della mousse al cioccolato bianco e limone preparando una salsa al limone. Metti in un pentolino il succo di limone, 50ml di acqua e lo zucchero a velo e la fecola di patate setacciati. Cuoci a fiamma bassissima fino a che la salsa non avrà raggiunto la consistenza di un gel non troppo denso. Metti da parte e fai raffreddare.

  2. Trita il cioccolato bianco e fallo fondere insieme a 100ml di panna. Non appena sarà completamente sciolto e senza grumi spegni il fuoco, mescola bene il tutto con una spatola e fai raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per un’ora.

  3. Trascorso questo tempo, monta la restante parte della panna con le fruste elettriche e uniscila al cioccolato molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare. Aggiungi anche la salsa al limone: non essere troppo minuzioso nel mescolare, in questo modo otterrai una sorta di variegatura.

  4. Trasferisci la mousse al cioccolato bianco e limone nel contenitore in cui la servirai (coppette, bicchieri o vasetti, scegli tu) e se vuoi decorala con della granella di pistacchio. Fai rassodare la mousse in frigorifero un paio di ore prima di servirla.

Per concludere

HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E LIMONE? Tips: puoi arricchire la tua mousse anche con biscotti, savoiardi o frutta fresca. Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –>  Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –>  Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette? Prova questa –>  Lemon curd, la crema al limone senza latte e farina Buon appetito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.