Gli involtini al pistacchio sono dei golosi involtini di petto di pollo farciti con prosciutto cotto e formaggio spalmabile e panati con la cosiddetta farina di pistacchio, una granella molto fine (tipo la farina di mandorle o nocciole) che trovo nel mio supermercato di fiducia ma che puoi benissimo preparare da te tritando molto finemente della granella di pistacchi.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.
Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6 fettepetti di pollo
- 50 gformaggio fresco spalmabile (alle erbe)
- 50 gprosciutto cotto
- farina di pistacchi (o granella)
Preparazione degli involtini al pistacchio
Inizia la preparazione degli involtini al pistacchio dal petto di pollo: se le fette fossero troppo spesse, appiattiscile con un batticarne fino a farle diventare non più spesse di un paio di millimetri.
Il formaggio fresco spalmabile che ho utilizzato era abbastanza sapido quindi non ho utilizzato sale, eventualmente tu aggiungi un pizzico di sale sulla carne.
Spalma su ogni fetta di petto di pollo un cucchiaino circa di formaggio, aggiungi anche il prosciutto cotto e avvolgi il petto di pollo su se stesso formando un involtino.
Passa l’involtino nella farina di pistacchi e premi bene la panatura affinchè aderisca bene alla carne e non si stacchi.
Ferma l’involtino con uno stuzzicadenti e continua così con le altre fette di petto di pollo.
Disponi gli involtini al pistacchio su una pirofila o una teglia da forno e cuocili in forno già caldo statico a 200°C o ventilato a 170°C per 20 minuti.
Servili subito.
Involtini al pistacchio – Per concludere
Tips: se vuoi organizzare un aperitivo originale, taglia gli involtini in fette spesse circa un centimetro e servile come fingerfood. Puoi provare ad utilizzare altre farina di frutta secca come mandorle o nocciole.
Ti interessano altre ricette? Prova questa —> INVOLTINI DI CARNE AL PISTACCHIO
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!