I fagottini di pasta fillo ripieni di pollo al curry sono una ricetta facilissima per preparare uno stuzzichino originale e buonissimo. Sono una pietanza versatile in quanto perfetti anche come piatto unico oltre che come antipasto o aperitivo. Per questa ricetta ho utilizzato il latte di cocco venduto in lattina, non la bevanda vegetale. Se hai difficoltà a reperirlo, puoi sostituirlo con pari quantità di panna fresca liquida.
Se ami la cucina asiatica non perdere la raccolta CUCINA ASIATICA, RICETTE DA FARE FACILMENTE A CASA
Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInternazionale
Ingredienti
- 8 fogliPasta fillo
- 200 gPetto di pollo
- 2Cipollotti
- 1 cucchiaioCurry
- 4 cucchiaiLatte di cocco (più un po’ per spennellare)
- q.b.Semi di sesamo
- q.b.Sale
Preparazione
Inizia la preparazione dei fagottini di pasta fillo dal ripieno.
Metti nel bicchiere del mixer o in un robot da cucina il petto di pollo tagliato a cubetti, i cipollotti lavati e tagliati grossolanamente, il curry, 4 cucchiai di latte di cocco e un pizzico di sale.
Frulla pochi secondi alla volta alla massima velocità fino ad ottenere una consistenza simile all’impasto delle polpette.
Metti da parte.
Sovrapponi 4 fogli di pasta fillo e dividili in 3 parti nel senso della lunghezza e a metà nel senso della larghezza: dovrai ottenere sei rettangoli.
Fai lo stesso con gli altri 4 fogli.
Metti vicino a te una ciotola con dell’acqua.
Metti su ogni rettangolo di pasta fillo una cucchiaiata di ripieno, spennella i bordi con un po’ d’acqua, dopodiché forma il fagottino ripiegando la pasta fillo su sé stessa a triangolo.
Disponi i fagottini di pasta fillo su una placca ricoperta di carta forno, spennellali con un po’ di latte di cocco e aggiungi un po’ di semi di sesamo.
Cuoci i fagottini di pasta fillo in forno già caldo a 200°C per 15/17 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati.
Fagottini di pasta fillo – Per concludere
Tips: puoi arricchire il ripieno dei fagottini con del prezzemolo fresco tritato.
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
ISCRIVITI AL CANALE MESSENGER E RICEVI GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE —> https://m.me/lydiaincucina
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Ti interessano altre ricette? Prova questa –> https://blog.giallozafferano.it/lydiaincucina/tortino-di-carne-alla-vietnamita/
Buon appetito