La crostata alla panna cotta alle fragole è un dolce davvero unico: si tratta di una crostata di frolla all’olio cotta in bianco e farcita con una deliziosa panna cotta alle fragole senza zucchero.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.Ma vediamo nel dettaglio ingredienti, dosi e passaggi della ricetta della crostata alla panna cotta.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 crostate da 10cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta frolla all’olio
- 300 gFarina 00
- 100 gZucchero
- 2Uova (1 intero + 1 tuorlo)
- 80 gOlio di semi di girasole
- Scorza di limone (di uno)
- 1 pizzicoSale
Panna cotta alle fragole
- 200 mlPanna fresca liquida
- 100 gFragole
- 4 cucchiaiMiele
- 5 gColla di pesce
- 1 cucchiaioSucco di limone
Preparazione
Pasta frolla all’olio
Inizia la preparazione della crostata alla panna cotta dalla pasta frolla all’olio. In una ciotola unisci l’uovo intero, il tuorlo, lo zucchero, l’olio, la scorza di limone e il pizzico di sale e sbatti tutto con le fruste o con una forchetta. Aggiungi a poco a poco la farina e quando l’impasto sarà lavorabile con le mani, trasferisci tutto su una spianatoia infarinata: impasta incorporando la restante farina fino a che l’impasto sarà liscio e non più appiccicoso.
Dividi la frolla all’olio in 4 parti: usale per rivestire altrettanti stampi da crostata (precedentemente unti) da 10/12cm mantenendo uno spessore di 1/2 cm. Fai riposare le crostatine in frigorifero per circa un’ora dopodichè cuocile in bianco (coperte di carta forno e usando dei ceci come pesi per non farle gonfiare) in forno statico a 180°C per circa 25/30 minuti (negli ultimi due/tre minuti di cottura senza i ceci per farle dorare uniformemente). Lasciale raffreddare e dedicati alla panna cotta.
Panna cotta alle fragole
Continua la preparazione della crostata alla panna cotta passando alla farcitura. Lava le fragole e tagliale in quarti; tienine da parte qualcuna per la decorazione del dolce. Frullale con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
Fai ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Riscalda la panna fresca liquida insieme al miele: falle sfiorare il bollore (dovrà raggiungere una temperatura di circa 80°C), aggiungi la colla di pesce strizzata, le fragole frullate e il succo di limone. Amalgama bene il tutto con una frusta finchè la colla di pesce non si sarà completamente sciolta.
Versa la panna cotta nei gusci di pasta frolla e fai rapprendere la panna cotta in frigorifero per almeno 4 ore.
Decora la crostata alla panna cotta con fragole fresche e scorza di limone.
Per concludere
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LA CROSTATA ALLA PANNA COTTA? Tips: al posto delle fragole puoi utilizzare il frutto che preferisci purché sia ricco di acqua. Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina Ti interessano altri dolci? Prova questa ricetta –> Torta meringata allo yogurt con cream cheese al limone Buon appetito