La colomba al limone con copertura di ghiaccia reale è una delle tantissime varianti del dolce simbolo della Pasqua. Al posto della copertura di albume e mandorle si utilizza una ghiaccia reale aromatizzata al limone e una decorazione di scorza di limone e granella di pistacchio.
Trovi tutte le ricette dolci al limone nella raccolta Dolci al limone.Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta della colomba al limone.
- DifficoltàAlta
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- PorzioniUna colomba da 750g
- CucinaItaliana
Ingredienti
Primo impasto
- 140 gFarina Manitoba
- 5 gLievito di birra secco
- 100 mlAcqua
- 40 mlLatte
Secondo impasto
- Primo impasto
- 100 gFarina Manitoba
- 20 gBurro morbido
- 20 gZucchero
Terzo impasto
- Secondo impasto
- 2Uova medie
- 200 gFarina Manitoba
- 120 gZucchero
- 80 gBurro morbido
- 90 gLimone candito
- Scorza di limone (di mezzo limone)
Per la copertura
- 150 gZucchero a velo
- 30 gAlbume
- Succo di limone (Qualche goccia)
- Scorza di limone (di mezzo limone)
- Granella di pistacchio (facoltativo)
Preparazione
La preparazione della colomba al limone non è velocissima e neppure tanto facile ma seguendo attentamente tutti i passaggi la buona riuscita è garantita.
Inizia dal primo impasto: metti in una ciotola la farina e il lievito, aggiungi a filo l’acqua e il latte a temperatura ambiente (sempre mescolando) e una volta ottenuto un impasto ben idratato e omogeneo, lascialo lievitare per almeno 2 ore (deve raddoppiare il suo volume).
Una volta completata la lievitazione, trasferisci il primo impasto nella ciotola della planetaria con il gancio a spirale; aggiungi lo zucchero e successivamente la farina poco per volta; termina questa fase aggiungendo anche il burro un pezzettino alla volta. Trasferisci il composto su una spianatoia e cerca di dargli una forma sferica, magari aiutandoti con un tarocco.
Lascia lievitare il secondo impasto finchè anche questo non sarà raddoppiato di volume. Riprendi il secondo impasto e versalo nella ciotola della planetaria; aggiungi lo zucchero e fallo incorporare completamente prima di aggiungere la farina. Unisci anche le uova e il burro (morbido) un pezzettino alla volta. Termina con la scorza di mezzo limone e il limone candito. Lavora il terzo impasto finchè non sarà ben incordato al gancio, dopodichè lascialo lievitare per almeno 2 o 3 ore.
Continua la preparazione della colomba al limone trasferendo l’impasto lievitato su una spianatoia. Procedi con le pieghe e dividi poi l’impasto in due parti: una per il corpo e una per le ali. Dividi nuovamente a metà la parte delle ali e trasferisci tutto in uno stampo per colomba da 750g.
Lascia lievitare nuovamente finchè l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Cuoci la colomba al limone in forno statico a 160°C per circa 50 minuti. Lasciala intiepidire.
Nel frattempo prepara la ghiaccia reale: monta 30g di albumi (circa 1) con qualche goccia di succo di limone per facilitare il lavoro. Aggiungi poco alla volta lo zucchero a velo precedentemente setacciato e monta il composto finchè tutto lo zucchero a velo non si sarà completamente amalgamato.
Spalma con l’aiuto di una spatola a gomito la ghiaccia reale sulla superficie della colomba. Decora infine la colomba al limone con la scorza di limone grattugiata e la granella di pistacchio.
Per concludere
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE LA COLOMBA AL LIMONE? Tips: se hai difficoltà a reperire il limone candito puoi tranquillamente sostituirlo con del cedro candito sicuramente più facile da trovare. Puoi anche fare un mix tra i due. Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette di colomba? Prova questa ricetta –> Colomba al cioccolato e arancia homemade Buon appetito