Il casatiello napoletano è una ricetta tipica del capoluogo campano che si prepara principalmente durante il periodo pasquale. Si tratta di un impasto simile a quello del pane, insaporito da salumi e formaggi e da tanto pepe nero. Una delle caratteristiche più evidenti del casatiello è l’utilizzo delle uova fresche come decorazione.
Trovi questa e altre ricette nella raccolta RICETTE PER IL MENÙ DI PASQUA.Ma vediamo nel dettaglio ingredienti dosi e passaggi della ricetta del casatiello napoletano.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni1 casatiello da 23cm
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 650 gFarina 0
- 380 mlAcqua
- 25 gOlio extravergine d’oliva
- 25 gStrutto
- 5 gLievito di birra secco
- q.b.Pepe nero
- 15 gSale
- 150 gSalame napoletano
- 150 gPecorino
- 4Uova (Per decorare)
Preparazione
Inizia la preparazione del casatiello mettendo l’acqua tiepida nella ciotola della planetaria; versaci il lievito di birra secco a pioggia e attendi che si sciolga.
A questo punto aggiungi l’olio extravergine d’oliva, lo strutto e la farina e inizia a impastare. Aggiungi anche il sale e una generosa spolverata di pepe nero e continua finchè l’impasto non si sarà completamente incordato.
Lavora l’impasto del casatiello per qualche minuto anche a mano e mettilo da parte. Nel frattempo taglia a cubetti il pecorino e il salame napoletano.
Togli dall’impasto del casatiello un piccolo pezzo di impasto che ti servirà per la decorazione e ingloba il salame e il pecorino. Trasferisci tutto in uno stampo per ciambella da 23cm di diametro.
Con la piccola parte di impasto messa da parte forma 8 strisce. Appoggia le uova sul casatiello e poggia su ognuna due strisce di impasto. Lascialo lievitare per circa 2 ore.
Cuoci il casatiello alla base del forno in modalità statica a 160°C per 75 minuti.
Per concludere
HAI VISTO COM’È FACILE PREPARARE IL CASATIELLO NAPOLETANO? Tips: puoi utilizzatore salumi e formaggi a tuo piacere, l’importante è che questi ultimi siano a pasta dura. Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media. ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina Ti interessano altre ricette pasquali? Prova questa ricetta –> Colomba salata da farcire, ricetta facile Buon appetito