Zenzero candito

Zenzero candito

E dopo il decotto per aiutare a drenare,decongestionare,ecc….( per la ricetta cliccate qui ) eccomi a preparare lo zenzero candito che,oltre ad essere un dolce molto apprezzato in Oriente e in Occidente,conserva le proprietà curative ;possiamo trarne beneficio usandolo per calmare il mal di gola, ma anche da sgranocchiare quando abbiamo nausea, mal di mare o di auto o abbiamo mangiato troppo e ci sentiamo appesantiti.
Come per il decotto,non bisogna mai esagerare con le quantità e,soprattutto, chiedere consiglio al medico se si è in gravidanza o si stanno assumendo farmaci antinfiammatori o anticoagulanti.

Passiamo ora alla preparazione, che è abbastanza semplice.

Zenzero candito
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Zenzero fresco
  • Zucchero di canna
  • Sale
  • zucchero semolato

Preparazione

  1. Pelare lo zenzero fresco con l’aiuto di un pelapatate;tagliarlo a fettine spesse qualche millimetro o a quadratini e porlo in una pentola;coprire con acqua fresca fino ad almeno due dita sopra le fettine e aggiungete un pizzico di sale;porre sul fuoco e portare ad ebollizione;far bollire per trenta minuti,dopodiché,scolare le fettine e pesarle per poter calcolare il quantitativo di zucchero,che dovrà essere uguale al peso dello zenzero cotto; rimettere nella pentola,aggiungendo lo zucchero di canna e mezzo bicchiere di acqua;riportare a bollore e far cuocere per altri trenta minuti.

  2. Zenzero candito

    Scolare il tutto,avendo cura di raccogliere lo sciroppo che si sarà formato, in una ciotola ( conservatelo per aromatizzare i dolci,lo yogurt,o semplicemente, diluitene un cucchiaio in una tazza di acqua calda per gustare una deliziosa tisana).
    Rotolate lo zenzero candito in un piatto dove avrete disposto dello zucchero semolato,facendo in modo che le fettine ne siano ricoperte interamente; dividetele bene e lasciate asciugare all’aria per almeno un giorno.
    Conservate lo zenzero candito in barattoli di vetro e consumate entro due mesi ( anche se è difficile resistere al gusto dolce/piccante di questi deliziosi petali di zenzero candito 😉 ).

  3. Procedimento con il Cooking Chef

    Dopo aver tagliato e pulito lo zenzero come descritto sopra,porlo nella ciotola e coprire con acqua fino a due centimetri sopra i pezzi,aggiungere un pizzico di sale;abbassare la testa della macchina e cuocere per 30 minuti a temperatura 120°,scolare per bene,pesare lo zenzero e unire la stessa quantità di zucchero di canna;rimettere nella ciotola insieme a mezzo bicchiere di acqua inserendo ora la frusta gommata;cuocere a 120° per altri trenta minuti con la velocità di mescolamento in cottura a 1.
    Scolare e procedere come sopra.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulla mie ricette seguitemi  sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.