Treccine morbide con latte di kefir

Treccine morbide con latte di kefir
Il kefir è una bevanda  ottenuta facendo fermentare nel latte i granuli di kefir,appunto, una miscela di batteri e lieviti dalle molteplici proprietà curative : rinforza il sistema immunitario,depura il fegato, aiuta la regolarità dell’intestino …. queste sono solo alcuni dei benefici ottenuti consumando abitualmente latte fermentato con i granuli di kefir.
Ormai, si trova facilmente in tutti i supermercati ma, se avete la fortuna di conoscere qualche donatrice di granuli di kefir, potete facilmente produrlo in casa!

Treccine morbide con latte di kefir
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni12 treccine
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gFarina 0 (o farina di maiorca)
  • 100 gLievito madre (o una bustina di lievito di birra disidratato)
  • 100 gZucchero grezzo di canna
  • 250 mlLatte di kefir
  • 60 gBurro
  • 1 cucchiainoSale
  • zucchero semolato (per decorare)

Preparazione

  1. Rinnovare il lievito madre e attenderne il raddoppio.

    Appena pronto, porlo nella ciotola della planetaria e unire il latte di kefir, appena tiepido, dove avrete disciolto lo zucchero di canna grezzo.

    Lavorare gli ingredienti con la frusta k e aggiungere, poca alla volta, la farina e, per ultimo, il sale.

    Appena l’impasto inizierà ad incordare ( cioè, ad attorcigliarsi tutto intorno al gancio, unire il burro morbido, un pezzetto alla volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un massa liscia e quasi lucida.

  2. Treccine morbide con latte di kefir

    Formare un panetto e porlo in una ciotola appena unta; coprire con della pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio.

    Trascorso il tempo, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e ,con l’aiuto di un tarocco, dividerlo in 12 parti; allungare con le mani ogni pezzo di pasta fino ad ottenere un cordoncino spesso un dito; dividerlo in tre parti uguali e intrecciarle fra di loro per ottenere le brioche proseguire cosi con ogni pezzo di impasto.

    ( ovviamente, potete dare la forma che preferite, anche delle semplici palline arrotondate).

  3. Treccine morbide con latte di kefir

    Porre le treccine sulla placca foderata con carta forno; coprire con pellicola trasparente e far lievitare fino al raddoppio ( come sempre, non metto i tempi di lievitazione perchè, con il lievito madre, cambiano in base alle temperature del periodo.Il discorso cambia se usiamo il lievito di birra: circa 1 ora per la prima lievitazione e mezz’oretta per la seconda).

    Scaldare il forno a 200°; nel frattempo, spennellare le treccine con del latte e spolverizzarle con dello zucchero semolato.

    Infornare e cuocere per circa 20 minuti, fino a quando si presenteranno ben gonfie e dorate.

    Si gustano al meglio appena tiepide.

    Il giorno seguente è preferibile scaldarle un attimo al microonde; ritorneranno morbide e fragranti come appena sfornate!

Nota

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.