Crea sito

Sorbetto al limone classico

Sorbetto al limone classico

Per spegnere l’arsura estiva, niente di meglio di un sorbetto al limone; semplice ed economico!

Sorbetto al limone classico
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 4 Limoni (molto grossi e succosi)
  • 500 ml Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 1 Albume

Preparazione

  1. Spremete i limoni, raccogliendone il succo in una caraffa graduata, passandolo al colino ( dovrete ottenere 250 ml di succo) ; aggiungete 500 ml di acqua e mescolate.

    Versate questa limonata in una pentola e aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone ( potete usare uno dei limoni già spremuti oppure un altro) e lo zucchero.

     

  2. Sorbetto al limone classico

    Sgusciate l’uovo, separando il tuorlo dall’albume; montate quest’ultimo a neve non molto  densa e unitelo agli altri ingredienti, mescolando bene ; trasferite la pentola sul fuoco e portate il liquido al limite dell’ebollizione, mescolando continuamente e tenendo la fiamma bassa; appena formerà delle bollicine in superficie, toglietelo dal fuoco, versatelo in una terrina, filtrandolo attraverso un colino, e lasciatelo raffreddare completamente.

     

  3. Sorbetto al limone classico

    A questo punto, trasferitelo nel contenitore della gelatiera e seguite le istruzioni del vostro apparecchio ( se non possedete apparecchi per il gelato e lo volete ben mantecato bisognerà che, dopo aver introdotto il recipiente con la miscela nel freezer, vi ricordiate di mescolare con un cucchiaio ogni 30 minuti circa, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare; questo eviterà che sulla superficie del gelato ( o del sorbetto) si formino dei ghiaccioli che renderebbero acquoso il prodotto finale; inoltre, ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo.

  4. Sorbetto al limone classico

    Trascorso il tempo necessario, potete servire il sorbetto al naturale, oppure utilizzarlo in altre preparazioni per le quali ne sia richiesto l’impiego; una delle più tipiche è il “taglio di limone al seltz”.

    Per prepararlo riempite le coppe per metà con il sorbetto al limone, quindi spruzzatevi il seltz fino all’orlo!

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.