Salsa di pomodori datterini e ciliegini

Salsa di pomodori datterini e ciliegini

Conservare il profumo dell’estate per tutto l’inverno non è impossibile;per me, che ho la fortuna di abitare vicino al luogo di coltivazione dei pomodorini di Pachino,
è quasi un’obbligo…una passeggiata nella bellissima cittadina in provincia di Siracusa,una visita alle tantissime serre dove si coltivano i famosissimi pomodorini,tornare a casa con cassette colme di datterini e ciliegini e il gioco è fatto!!!

Salsa di pomodori datterini e ciliegini
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Pomodorini ciliegini e datterini in quantità variabile (ho preferito unire le due qualità per un gusto ancora più intenso)

E inoltre

  • Barattoli per la conservazione della salsa

Preparazione

  1. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà;metterli in una capiente pentola e porli sul fuoco fino a quando raggiungeranno il bollore;far cuocere per circa venti minuti;scolarli dall’acqua in eccedenza e passarli al passaverdure,raccogliendo il passato nella stessa pentola di cottura;rimetterli sul fuoco e far restringere la salsa per altri 20 minuti circa; se si presentasse ancora troppo acquosa, prolungare la cottura per altri dieci minuti.

  2. Salsa di pomodori datterini e ciliegini

    Nel frattempo sterilizzate i barattoli che dovranno contenere la conserva. ponendoli nel forno acceso a 100° per 20 minuti ( 5 minuti prima di toglierli dal forno mettete anche i coperchi per sterilizzare anch’essi).
    Versare la salsa bollente nei barattoli e tapparli ermeticamente;capovolgeteli su un piano e copriteli con una coperta;teneteli così fino al raffreddamento ( meglio ancora,tutta la notte),in questo modo si creerà il sottovuoto.
    Appena freddi rigirateli e poneteli in un luogo fresco e buio.

  3. Si conserva a lungo; al momento di consumarla,versiamo la conserva in un pentolino e scaldiamola un pò , aggiungendo un pizzico di sale,del basilico fresco e un filo di olio extra vergine di oliva e usiamola per condire un bel piatto di pasta;oppure,aggiungiamola così com’è nelle ricette che ne richiedono l’impiego.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.