Marmellata di zucca fatta in casa

Marmellata di zucca fatta in casa  E avendo a disposizione un’enorme zucca gialla cresciuta direttamente nel mio orticello ( più di 6 chilogrammi !!!!! ) ,dovevo pur provvedere a cuocerla in mille modi e,perchè no, a preparare questa gustosa e versatile marmellata da utilizzare così semplicemente,spalmata sul pane o sulle fette biscottate o, ancora meglio, per farcire deliziose crostate o dei biscotti tipici siciliani che ne prevedono l’utilizzo  ( cliccate qui per un’esempio )   Si può gustare anche con il salato,come accompagnamento di formaggi stagionati e salumi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpolpa di zucca
  • 400 gZucchero
  • 1limone non trattato

Preparazione

  1. Tagliare la zucca in grossi pezzi ( con tutta la buccia) e porla nel forno a 180° per circa mezz’oretta. Scavare con un cucchiaio le fette di zucca ,ormai ammorbidita, ricavandone la polpa;pesarne un chilogrammo e porla in una terrina; schiacciatela bene con una forchetta per ridurla in purea. Porre la purea ottenuta in una casseruola;unite lo zucchero , la buccia del limone grattugiata ed il suo succo filtrato. Cuocere a fiamma bassa per trenta minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Nel frattempo sterilizzate i vasetti di vetro che serviranno a contenere la conserva ( con queste dosi io ho riempito tre barattolini di 300 grammi l’uno): poneteli ben puliti dentro il forno acceso a 100° e teneli li per minimo venti minuti; gli ultimi cinque minuti unite anche i coperchi, per sterilizzare anch’essi.

  2. Trascorso il tempo di cottura della marmellata,prendete uno alla volta i barattoli dal forno e riempiteli con la conserva bollente; tappateli immediatamente e capovolgeteli poggiandoli a testa in giù su una spianatoia; coprite con un telo e lasciateli così fino a quando si saranno raffreddati completamente; in questo modo si creerà il sottovuoto. Conservate i barattoli di marmellata in un luogo fresco e buio fino al momento di consumarli; una volta aperti i barattoli ,conservate in frigo e consumate entro una settimana.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.