Confettura di pesche tabacchiere

Confettura di pesche tabacchiere

Confettura di pesche tabacchiere
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpesche tabacchiere (pesate al netto)
  • 650 gzucchero
  • 1limone

Preparazione

  1. Lavate le pesche,asciugatele e dividetele a spicchi.

    Trasferitele in una casseruola di acciaio o smaltata,spruzzatele con il succo del limone, e fatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco molto basso;rimestate con un cucchiaio di legno e schiumate di tanto in tanto.

    Quindi, passate le pesche al passaverdure,raccogliendole in una terrina che avrete precedentemente pesato.

    Ora pesate nuovamente il recipiente per poter calcolare il peso esatto di passato e poter fare la giusta proporzione con lo zucchero,che deve essere di 650 gr per ogni kg di frutta passata.

  2. Confettura di pesche tabacchiere

    Trasferite le pesche di nuovo nel recipiente di cottura e aggiungete lo zucchero.

    Mettete il recipiente su fiamma bassa e mescolate con il cucchiaio di legno,fino a che il composto avrà raggiunto una certa densità;fate la prova della goccia:fatene cadere una in un piattino inclinato,se si coagulerà subito,senza scivolare lungo il piatto,potete togliere il recipiente dal fuoco.

  3. Distribuite la marmellata nei vasetti di vetro,che avrete provveduto a sterilizzare nel forno acceso a 100° per 20 minuti ( ponete i coperchi in forno solo gli ultimi cinque minuti);tappateli ermeticamente e capovolgeteli su un piano,tenendoli così fino a raffreddamento,coperti con una tovaglia, per creare il sottovuoto.

    Rigirate i barattoli e poneteli in un luogo fresco e al buio.

    Una volta aperto il barattolo di conserva,tenete il prodotto non consumato in frigo, per un massimo di quindici,venti giorni.

  4. Procedimento con il Cooking Chef

    Ponete le pesche tagliate a pezzetti nella ciotola e spruzzatele con il succo del limone; montate la frusta gommata,dopo aver inseruito la protezione motore, e impostate la temperatura a 110° con velocità di mescolamento a 1;fate cuocere per quindici minuti,quindi passate le pesche al passaverdure;pesate la composta per poter calcolare la giusta proporzione di zucchero e trasferite di nuovo nella ciotola insieme allo zucchero; cuocete a 100° per trentacinque minuti sempre con la manopola a impostata a 2;trascorso il tempo ,fate la prova piattino,se la cottura e al punto giusto trasferite nei barattoli,in caso contrario prolungatela per altri cinque minuti ( per me non è stato necessario,ma dipende anche dalla succosità delle pesche).

Nota

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.