Confettura di pere

Confettura di pere

Mi piace molto la confettura di pere ma, girando per i supermercati, mi sono resa conto che non è di così facile reperibilità!

E allora che fare? Ovviamente , farla in casa 😉 ….bontà e genuinità assicurate!

Confettura di pere
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3 Vasetti da circa 400 grammi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Pere ( Abate, William's, ecc.) (di polpa pesata al netto)
  • 500 g Zucchero
  • Succo di limone
  • 100 ml Acqua
  • Cannella in polvere (facoltativo)

Preparazione

  1. Scegliete delle pere belle mature, ma sode e perfettamente sane.

    Sbucciatele e apritele a metà, dopo aver tolto il picciolo; dividete quindi ogni metà in due spicchi ed eliminate i torsi.

    Pesate ora la frutta, per calcolare l’esatta proporzione degli altri ingredienti; tagliatelela a piccoli pezzi e ponetela in una pentola insieme allo zucchero,  all’acqua e al succo di un limone.

    Ponete il recipiente sul fornello e, mescolando spesso con un cucchiaio di legno per spappolare la frutta, fate cuocere per trenta minuti; togliete momentaneamente dal fuoco e frullate il tutto con il minipimer fino a ridurre la frutta in una purea liscia; rimettete sui fornelli e continuate a cuocere per altri trenta minuti, fino a quando la confettura inizierà ad addensarsi.

  2. Confettura di pere

    Fate la prova della goccia: lasciatene cadere una in un piattino inclinato e osservatene la reazione: se si arresterà subito, coaugulandosi, vorrà dire che la cottura è ultimata.

    Togliete dal fuoco e unite mezzo cucchiaino di cannella in polvere ( facoltativo) poi travasate nei vasetti ( che avrete provveduto a sterilizzare ponendoli nel forno a 100° per almeno 30 minuti; sterilizzate anche i coperchi ma teneteli nel forno solo gli ultimi 5 minuti).

  3. Chiudete ermeticamente i vasetti con i loro coperchi, poi poneteli a testa in giù sul piano e copriteli con un telo; teneteli così fino a quando si saranno raffreddati e avranno creato il sottovuoto.

    Appena freddi , rigirateli e riponeteli in dispensa.

    Ecco pronta la “confettura di pere”, ottima da spalmare nel pane o nelle fette biscottate o per preparare gustosi dessert.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, seguitemi sulla mia pagina Facebook 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.