Confettura di kiwi

Confettura di kiwi

Non amando i gusti particolarmente dolci,ho subito amato questa marmellata dal sapore decisamente particolare;la gusto a colazione o a merenda quando non ho a dispozione il frutto fresco,di cui ne faccio un gran consumo per le sue proprietà benefiche.

Confettura di kiwi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Kiwi
  • 800 g Zucchero
  • 1 limone

Preparazione

  1. Sbucciare i kiwi e dividerli in pezzi eliminando,se troppo dura,la parte centrale.
    Porre i pezzetti di kiwi in una terrina e irrorarli con il succo del limone filtrato;unire lo zucchero,mescolare e lasciare in macerazione per 3/4 ore a temperatura ambiente.
    Trascorso il tempo,trasferiamo il tutto in una pentola e poniamo su fuoco medio per trenta minuti dopodiché, frulliamo con il minipimer ( se non l’abbiamo,passiamo al passaverdure)e continuiamo la cottura per altri 30 minuti,mescolando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno.

  2. Confettura di kiwi

    Nel frattempo provvediamo a sterilizzare i vasetti dove andrà messa la confettura,ponendoli dentro il forno acceso a 100° per 15 minuti ( i primi dieci minuti ponete solo i barattoli senza il coperchio,gli ultimi cinque minuti ponete nel forno anche i tappi).
    Fate ora la prova del piattino con la confettura posta sul fuoco: lasciate cadere una goccia di composto su un piattino se, inclinandolo non scivolerà via velocemente,la confettura è pronta.

  3. Confettura di kiwi

    Travasiamo la nostra marmellata nei vasetti sterilizzati in precedenza,prendendoli direttamente dal forno ( attenzione perchè scottano,prendeteli con una presina);tappiamo ermeticamente e capovolgiamo subito il barattolo,poggiandolo su di un piano di lavoro;copriamo, tutti i barattoli così preparati,con un telo e lasciamo così finché si saranno raffreddati;con questo sistema creeremo il sottovuoto.
    Appena freddi,rigiriamo i barattoli e poniamoli in dispensa fino al momento di consumarli.
    Una volta aperta la nostra confettura,teniamola in frigo e consumiamola entro una settimana.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.