Confettura di fragole

Confettura di fragole

Confettura di fragole
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 kg Fragole
  • 700 g Zucchero
  • 1 limone

Preparazione

  1. Lavate e asciugate le fragole , staccate il picciolo, tagliatele a pezzettoni e ponetele in una terrina capiente. Aggiungete lo zucchero semolato e irroratele con il succo del limone filtrato.
    Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare, per circa dodici ore, nel il frigorifero.
    Trascorso il tempo, versate le fragole macerate in una pentola e ponete su fuoco medio; dal raggiungimento del bollore , calcolate trenta minuti circa. Se necessario, con la schiumarola, togliete la schiuma che si formerà in superficie.
    Togliete dal fuoco e passate il composto con il minipimer , rimettete sul fuoco per altri venti minuti, fino a quando non si addenserà. ( Fate la prova piattino , se la goccia non scivola, la confettura è pronta,in caso contrario,continuate la cottura per altri dieci minuti e rifate la prova).

  2. Confettura di fragole

    Travasate il composto nei vasetti che avrete provveduto a sterilizzare ponendoli nel forno acceso a 100° per almeno quindici minuti,gli ultimi cinque minuti aggiungete anche i coperchi,per sterilizzare anch’essi; chiudete ermeticamente e capovolgete i barattoli,poneteli sulla spianatoia e copriteli con un telo ( in questo modo si formerà il sottovuoto);teneteli così fino a quando si saranno raffreddati,quindi capovolgeteli di nuovo,etichettateli e conservate in dispensa fino al momento di consumarli.
    La marmellata così preparata si conserva a lungo;una volta aperti i barattoli,conservate in frigo e consumateli in breve tempo.

  3. Procedimento con il Cooking Chef

    Ponete le fragole, tagliate a pezzettoni e lasciate macerare con lo zucchero e il limone per dodici ore in frigo,nella ciotola del Ken;montate la frusta gommata e accendete la macchina;portate la temperatura a 100# e la modalità di mescolamento a 1 per 30 minuti; trascorso il tempo,fate cuocere per altri 15 minuti ,sempre a 100° con mescolamento a 3;quindi fate la prova piattino: se la goccia non scivolerà via velocemente la confettura è pronta,in caso contrario ,prolungate la cottura per altri 5 minuti.
    Per il confezionamento della confettura procedete come sopra.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.