Ciambella di pane ( cucciddato siciliano)

Ciambella di pane ( cucciddato siciliano)

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Semola di grano duro rimacinata
  • 250 g Lievito madre (o 15 grammi di lievito di birra fresco)
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 2 cucchiaini Sale
  • 20 ml Olio extravergine d'oliva
  • 750 ml Acqua

Preparazione

  1. Dopo aver rinfrescato il lievito madre, attenderne il raddoppio ( io di solito rinfresco al mattino,alla sera impasto e il mattino dopo inforno,ma tutto dipende dalle temperature del periodo,regolatevi sempre al raddoppio,man mano che diventerete più esperti,vi accorgerete da soli quando la lievitazione è giusta), poi spezzettarlo nella ciotola della planetaria e aggiungere metà dell’acqua dove avrete diluito lo zucchero.
    Impastare finchè il lievito sia ben sciolto e aggiungere la farina a poco a poco, alternandola con l’acqua rimasta.Per ultimo aggiungere il sale e l ‘olio evo;continuare ad impastare per almeno dieci minuti.

    ( Se usate il lievito di birra, diluitelo in un bicchiere di acqua tiepida insieme allo zucchero , poi procedete come sopra).

  2. Rovesciare l’impasto sulla spianatoia e lasciarlo all’aria per 15 minuti,poi fare un giro di pieghe a tre, coprire con un telo e dopo mezz’ora rifare lo stesso passaggio delle pieghe;ponete in una ciotola,coperta con pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido e lontano da correnti d’ aria.
    Trascorso il tempo, dividete l’impasto in tre/ quattro  parti: formate dei lunghi filoni, arrotondando delicatamente con le mani; unite i due lembi esterni, lasciando un foro centrale per creare così la ciambella.

  3. Disponete le ciambelle sulla spianatoia infarinata coperte con un telo  e fate lievitare altre due ore;praticate dei tagli con una lametta e accendete il forno alla temperatura di 250°;appena raggiunge il calore,infornate per 10 minuti,poi abbassate a 200° e proseguite la cottura per altri 35 minuti,o fino a quando la crosta si presenterà ben dorata.
    Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare le fette.

    ( Ovviamente, se resistete fino a quando si sia raffreddato! A casa mia , appena sfornato, si condisce subito con olio, sale e pepe e così va via subito  la prima ciambella!!!!!!! )

  4. Voglio precisare che i tempi di lievitazione che indico nelle ricette,sono molto relativi,perchè tutto dipende dalla temperatura ambiente; è ovvio che in inverno il nostro impasto impiegherà più tempo a lievitare ( ci possono volere,fra rinfresco,prima lievitazione e seconda lievitazione,anche 24 ore);mentre in estate, con la temperatura che raggiunge anche i 38° ,possiamo fare lo stesso pane anche in giornata; quello che vi consiglio io è di imparare a conoscere il vostro lievito e, di conseguenza i vostri impasti .

    Un discorso a parte  per chi usa il lievito di birra: tra primo impasto, lievitazione e formatura delle ciambelle , in mezza giornata scarsa avrete il vostro pane fatto in casa !

    Buon lavoro.

Note

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.