Biscotti con farina di farro

Biscotti con farina di farro  Il farro è una varietà di cereale molto resistente,infatti cresce in terreni ostili dove altre qualità di grano non resisterebbero alle intemperie;è una delle prime farine usate dall’uomo per panificare ed è molto più digeribile delle altre farine comuni;è ricca di proteine ma meno calorica;ha un buon sapore,molto simile al pane prodotto con la farina bianca,ma molto più aromatico.
Ecco,dopo questa breve introduzione,non abbiamo più scuse per non provare a fare questi deliziosi e salutari biscotti da inzuppare o sgranocchiare così al naturale !!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina di farro
  • 60 mlLatte
  • 2Uova medie
  • 120 gBurro
  • 150 gZucchero di canna
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina

Preparazione

  1. Versare nella ciotola della planetaria la farina di farro  e mescolare con la frusta K, a velocità minima, per un paio di secondi,aggiungere il burro morbido a pezzetti e impastare per un minuto sempre a bassa velocità;quindi unire il latte,le uova,lo zucchero, il lievito per dolci e la vanillina; continuare ad impastare,aumentando la velocità a 1,per alcuni minuti,fino a quando si formerà una morbida palla; rovesciare il tutto sulla spianatoia e compattare con le mani ( come al solito, ovviamente,potete impastare benissimo a mano,disponendo la farina sulla spianatoia e aggiungendo man mano tutti gli altri ingredienti).

  2. Stendere l’impasto in una sfoglia alta circa 5 millimetri e ritagliare con l’aiuto di uno stampino per biscotti a piacere.
    Allineare i biscotti così formati sulla placca ricoperta da carta forno e cuocere a 180° ( ventilato) per circa quindici minuti,fino a competa doratura ( occorrerà più di un’infornata).
    Sfornare,lasciare raffreddare e conservare in barattoli di vetro o di latta.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Biscotti con farina di farro”

    1. Salve Cindi!Here is the translation of both the ingredients and the procedure

      500 g Spelled flour

      60 ml Milk

      2 medium eggs

      120 g Butter

      150 g Brown sugar

      1 sachet Baking powder for cakes

      1 vanillin sachet

      Pour the spelled flour into the bowl of the planetary mixer and mix with the K whisk, at minimum speed, for a couple of seconds, add the soft butter into small pieces and knead for a minute always at low speed; then add the milk, eggs, sugar, baking powder and vanillin; continue to knead, increasing the speed to 1, for a few minutes, until a soft ball is formed; turn everything over on the pastry board and compact with your hands (as usual, of course, you can knead very well by hand, placing the flour on the pastry board and gradually adding all the other ingredients).

      Roll out the dough into a sheet about 5 mm high and cut out with the help of a cookie cutter as desired.
      Line up the biscuits thus formed on the plate covered with parchment paper and bake at 180 ° (ventilated) for about fifteen minutes, until golden brown (it will take more than one batch).
      Remove from the oven, allow to cool and store in glass or tin jars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.