Biscotti con albumi al profumo di limone

Biscotti con albumi al profumo di limone

Quante volte ci ritroviamo con tanti albumi da consumare perchè ci sono molte ricette che prevedono solo l’uso del tuorlo d’uovo e ,così su due piedi,non abbiamo idea di come utilizzarli.

O optiamo per le classiche meringhe o proviamo a fare questi deliziosi biscotti profumati al limone da servire insieme ad un buon tè o da gustare così al naturale in ogni momento della giornata in cui abbiamo voglia di qualcosa di dolce e leggero.,dato che non contengono nè burro e nè olio.

Biscotti con albumi

Biscotti con albumi al profumo di limone

 

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 100 g di zucchero a velo ( più quello necessario per lavorare i biscotti)
  • 250 g di farina 00 ( o farina di maiorca)
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Versare gli albumi nella ciotola della planetaria e unire lo zucchero a velo e la vanillina;montare con la frusta a filo per un paio di minuti,( se non avete la planetaria usate un frullino elettrico o a mano)quindi cambiare la frusta con quella a foglia e unire,poca alla volta,la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata del limone;impastate fino ad ottenere un composto ben amalgamato ( rimarrà piuttosto morbido,ma lavorabile con le mani cosparse di zucchero a velo).

Prelevate poco impasto alla volta con le mani e formate delle palline della grossezza di una noce che rotolerete in un piatto dove avrete predisposto dello zucchero a velo;ponete i biscotti così formati sulla placca ricoperta da carta forno e schiacciateli leggermente con il palmo dellla mano.

Infornate a 180° per dieci minuti ( non superate questo tempo, i biscotti devono rimanere piuttosto pallidi e morbidi,se aumentate la cottura rischiate che induriscano diventando quasi immangiabili).

Sfornate ,lasciate raffreddare e servite.

Biscotti con albumi al profumo di limone

Se desiderate rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina Facebook

 

 

 

10 Risposte a “Biscotti con albumi al profumo di limone”

    1. La farina di maiorca e ottenuta da un grano antico siciliano; anticamente si usava solo questa per i dolci qui in Sicilia; è meno raffinata della 00 e più genuina

    1. Devono cuocere solo 10 minuti… dovevi sfornarli anche se ti sembravano bianchi e morbidi…quando si raffreddano acquisiscono la giusta consistenza :'(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.