Tronchetto ai cereali

Una ricetta facile e veloce il Tronchetto ai cereali è un dolce veramente sfizioso, io l’ho preparato con riso soffiato, fiocchi d’avena, miele cioccolato fondente senza zuccheri, frutta secca a guscio e uvetta, ma puoi spaziare con la tua fantasia e prepararlo con gli ingredienti che preferisci, puoi sostituire il riso soffiato con farro, miglio, avena o anche con un mix di cereali soffiati, e aggiungere pezzetti di datteri, albicocche e prugne secche.

il Tronchetto ai cereali è uno snack sano e goloso adatto a tutti da gustare in qualsiasi momento della giornata, ottimo a colazione, per un dopo pasto a merenda oppure pre o post workout, è preparato con ingredienti sani e genuini come i cereali soffiati, ricchi di vitamine sali minerali e fibre, i fiocchi d’avena sono una preziosa fonte di antiossidanti. Questi hanno un effetto positivo sui livelli di colesterolo, sul sistema immunitario e sulla digestione, il cioccolato fondente con un alto contenuto di cacao rappresenta un’ottima fonte dal punto di vista nutrizionale, soprattutto per quanto riguarda fibre  e minerali.

Gli esperti di alimentazione consigliano il consumo di frutta secca durante tutto l’anno poiché, essendo ricca di sali minerali, vitamine, fibre e grassi insaturi, possiede innumerevoli proprietà che ne fanno un alimento ideale, soprattutto a colazione. Il miele, uno di cibi più antichi dell’umanità e per millenni l’unico alimento zuccherino concentrato disponibile, è ancora oggi un dolcificante molto apprezzato e utilizzato sia per l’ottimo sapore dolce ma anche perché considerato un alimento salutare e dalla mille proprietà terapeutiche. Insomma uno scrigno di bontà che racchiude un mix di sapori e profumi irresistibili utilissimi per il benessere psicofisico.

vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10/11
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la preparazione del Tronchetto ai cereali ti serviranno

80 g riso soffiato (O farro soffiato)
50 g fiocchi di avena
20 g nocciole
20 g mandorle
20 g noci
20 g uvetta
50 g miele
120 g cioccolato fondente senza zucchero

158,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,13 (Kcal)
  • Carboidrati 21,69 (g) di cui Zuccheri 5,84 (g)
  • Proteine 2,77 (g)
  • Grassi 8,10 (g) di cui saturi 0,20 (g)di cui insaturi 1,91 (g)
  • Fibre 1,28 (g)
  • Sodio 24,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare il tronchetto ai cereali

Come prima cosa, servendoti del coltello e tagliere, trita grossolanamente la frutta secca e tienila da parte, metti la padella sul fornello unisci il riso soffiato e fallo tostare qualche minuto a fiamma bassa, questo passaggio è fondamentale per far sì che il rotolo mantenga la croccantezza, aggiungi i fiocchi d’avena e la frutta secca precedentemente tritata, mescola qualche istante poi spegni il fornello, versa il miele nella pentola aggiungi il cioccolato fondente (lasciane un po da parte per la decorazione), mescola con un cucchiaio di legno fino a farlo sciogliere, spegni il fuoco.

Aggiungi al cioccolato sciolto il riso soffiato, la frutta secca e i fiocchi d’avena precedentemente tostati, mescola per bene e aggiungi l’uvetta, a questo punto rovescia il composto su un foglio di carta forno e forma un salsicciotto, chiudi la carta forno a caramella su entrambi i lati, avvolgi il rotolo con la pellicola è metti in frigo a rassodare, ci vorrà circa un’ora.

Trascorso il tempo di riposo estrai il rotolo dal frigo, sciogli il cioccolato tenuto da parte a bagnomaria o in microonde e versalo sulla superficie, fai rassodare a temperatura ambiente per circa mezz’ora oppure in frigo, prima di servire

Il Tronchetto ai cereali si conserva in frigo all’interno di un contenitore ermetico per 5/6 giorni.

puoi sostituire il riso soffiato con farro, soia, miglio o altro cereale soffiato a tua scelta e il cioccolato fondente, con cioccolato al latte o bianco.

In alternativa puoi far raffreddare il composto steso su una spianatoia e gustarlo sotto forma di granola al cioccolato

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.