Stick di carote in friggitrice ad aria

Gli stick di carote in friggitrice ad aria, un contorno perfetto per accompagnare secondi piatti di carne, pesce o formaggi, si tratta di bastoncini di carote che vengono insaporiti con erbe aromatiche, un filo d’olio, sale, pepe, paprika dolce e poi cotti direttamente nel cestello della friggitrice ad aria rivestito di carta forno.

Una ricetta facile, veloce, semplice e saporita, ideale per essere gustata anche come spuntino pomeridiano, oppure come aperitivo o antipasto finger food accompagnata da Salsa allo yogurt, Maionese allo yogurt, o dalle tue salse preferite.

Nella friggitrice ad aria le carote assumono un delizioso sapore arrostito, compatto e croccante molto più gradevole al palato e più stuzzicante rispetto alla tradizionale cottura in forno, una preparazione leggera e salutare che soddisfa tutti i palati, un modo originale per far mangiare le verdure ai bambini.

ma vai a scoprire la ricetta e preparale insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (stick di carote in friggitrice ad aria)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare gli stick di carote in friggitrice ad aria ti serviranno

550 g carote (Pelate )
10 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. erbe aromatiche ((Rosmarino,timo, salvia))
q.b. paprika dolce
q.b. pepe
155,57 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 155,57 (Kcal)
  • Carboidrati 26,93 (g) di cui Zuccheri 13,17 (g)
  • Proteine 2,66 (g)
  • Grassi 5,36 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
  • Fibre 7,91 (g)
  • Sodio 771,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparazione gli stick di carote in friggitrice ad aria

Per prima cosa, pela le carote e tagliale a stick più o meno della stessa grandezza per facilitare una cottura uniforme, fai scaldare la friggitrice ad aria per 3/4 minuti ad una temperatura di 190 gradi, nel frattempo, trasferisci gli stick di carote nella ciotola e condiscili con il sale, il pepe, la paprika dolce, le erbe aromatiche, l’olio extravergine di oliva e mescola bene con il cucchiaio legno.

Ricava un disco dal foglio di carta forno e inseriscilo nel cestello della friggitrice, mi raccomando fai attenzione a non bruciarti, metti le carote nel cestello e fai cuocere per 20 minuti circa a 190 gradi, a metà cottura estrai il cestello dalla friggitrice e mescola.

Servi gli stick di carote ben caldi

Puoi conservare gli stick di carote in frigo, in un contenitore chiuso ermeticamente per due/tre giorni, riscaldale in friggitrice ad aria prima di consumarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.