Spaghetti integrali sfilacci di cavallo, rucola, parmigiano e noci


spaghetti integrali sfilacci di cavallo rucola parmigiano e noci, una ricetta leggera e genuina dal sapore unico, un primo piatto o un piatto unico velocissimo e gustoso ma soprattutto nutriente e leggero, adatto a tutti; per chi è a dieta o per gli sportivi, contiene infatti un elevato contenuto di proteine con pochi grassi, Le proteine e gli aminoacidi essenziali, presenti in buone percentuali nella carne equina, sono importantissime per la crescita e aiutano a potenziare e quindi migliorare la massa muscolare. L’alta percentuale di vitamine B e D aiutano a conservare un buon metabolismo corporeo. Adatta a tutti, la carne di cavallo viene consigliata ai bambini, alle persone che soffrono di  anemia, ai convalescenti, alle donne in gravidanza, agli anziani e agli sportivi.

Gli sfilacci di cavallo rappresentano la specialità ideale per il palato di tutti i buongustai. Sono dei sottili filamenti di color rosso scuro prodotti con carne equina sfilacciata ed essiccata, caratterizzati da un gusto dolciastro, a metà strada tra la carne di manzo e la selvaggina, ma anche da un gradevole sapore salato grazie al processo di affumicatura. Dalle innumerevoli proprietà nutritive, gli sfilacci di cavallo sono un prodotto tipico veneto sempre più apprezzato in Italia, sono un tipo di carne rossa molto interessante: hanno infatti un quantitativo ridotto di grassi un alto contenuto di vitamine e proteine e soprattutto spiccano per un elevato contenuto di ferro.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

Non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare gli spaghetti integrali sfilacci di cavallo rucola, parmigiano e noci ti serviranno

160 g spaghetti integrali
60 g sfilacci di cavallo
q.b. rucola
30 g scaglie di Grana Padano ((O parmigiano ))
q.b. olio extravergine d’oliva
20 g noci

567,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 567,80 (Kcal)
  • Carboidrati 59,69 (g) di cui Zuccheri 3,08 (g)
  • Proteine 27,73 (g)
  • Grassi 26,04 (g) di cui saturi 2,20 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 1,94 (g)
  • Sodio 3,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

come preparare gli spaghetti integrali sfilacci di cavallo rucola parmigiano e noci

Come prima cosa riempi la pentola di acqua, portala sul fornello e quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale grosso e gli spaghetti, fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione, 10 minuti circa, minuto più minuto meno comunque in base al grado di cottura che preferisci. Nel frattempo metti gli sfilacci di cavallo in un’insalatiera e condiscili con un filo di olio e pepe, se possibile macinato al momento è trita la rucola grossolanamente

Scola la pasta trasferiscila in un’insalatiera e condiscila prima con un po’ di olio extravergine d’oliva poi aggiungi gli sfilacci di cavallo, la rucola tritata e i petali di parmigiano ( tienine un po’ da parte per dopo), dai una bella mescolata così da amalgamare tutti gli ingredienti.

Guarnisci con i petali di parmigiano tenuti da parte le noci tritate e servi

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

Gli spaghetti integrali sfilacci di cavallo rucola parmigiano e noci possono essere gustati tiepidi o freddi (se li prepari in anticipo e puoi conservali in frigo, in un contenitore ermetico per un paio di giorni, prima di gustarli tienili a temperatura ambiente, o per velocizzare riscaldali 30 secondi in microonde)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.