Sedanini di lenticchie rosse alla Checca

La pasta alla checca è un piatto di pasta tipico della tradizione romana dal gusto saporito e leggero ottimo da gustare sia caldo che freddo, molto apprezzato durante i mesi estivi è perfetto da servire sia a pranzo che a cena, ideale per arricchire i buffet di feste o cene in piedi, ottimo come piatto unico da portare in ufficio per la pausa pranzo o da gustare sotto l’ombrellone o per una gita fuori porta, sfiziosissimo e originale servito in coppette monoporzione per aperitivi e apericena.

Il piatto perfetto quando salgono le temperature perché si realizza in pochissimo tempo ed è molto saporito, il sugo per il condimento può essere fatto sia con i pomodori pelati che con i pomodorini ai quali si aggiunge mozzarella, parmigiano e erbe aromatiche, come ogni ricetta della tradizione ovviamente esistono diverse varianti e interpretazioni, nella mia ricetta ho utilizzando i sedanini di lenticchie rosse e i pomodorini prima conditi con un buon olio extravergine d’oliva, sale, basilico e menta poi scottati qualche minuto in padella, ho aggiunto il parmigiano grattugiato e ho fatto saltare la pasta nel condimento, a fuoco spento ho unito la mozzarella tagliata a cubetti, una bontà unica.

Incerte sono le origini della ricetta ma ancor misterioso e l’interpretazione del nome dato al piatto, qualcuno lo attribuisce alla cuoca o massaia che creò il piatto che si chiamava Checca ovvero tipico diminutivo romanesco di Francesca. Ma si propende di più a credere che il suo nome derivi dal termine con il quale un tempo si identificava il grosso blocco di ghiaccio utilizzato per refrigerare gli alimenti nelle ghiacciaie e che veniva chiamato “checca”. Da quì la pasta alla checca ovvero fredda.

…. a questo punto non ti resta che scoprire la ricetta… e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la preparazione dei sedanini di lenticchie rosse alla Checca ti serviranno :

180 g pasta di lenticchie ((Sedanini))
125 g mozzarella
150 g pomodorini datterini (( o ciliegino ))
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. basilico
q.b. menta
2 cucchiai parmigiano grattugiato

703,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 703,37 (Kcal)
  • Carboidrati 59,33 (g) di cui Zuccheri 4,81 (g)
  • Proteine 40,03 (g)
  • Grassi 32,28 (g) di cui saturi 12,17 (g)di cui insaturi 5,36 (g)
  • Fibre 13,10 (g)
  • Sodio 1.166,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 370 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i Sedanini di lenticchie rosse alla checca

Per prima cosa, lava e asciuga i pomodorini tagliali a metà, trasferiscili in un piatto o una ciotola, regola di sale aggiungi l’olio extravergine d’oliva, il basilico, la menta, mescola e lascia insaporire per 10 minuti circa.

Nel frattempo riempi la pentola di acqua e portala sul fornello, quando l’acqua inizia a bollire aggiungi una presa di sale e la pasta, lascia cuocere per 10/12 minuti circa, fai riferimento ai tempi di cottura descritti sulla confezione, minuto più minuto meno, a seconda del gusto, quindi fai saltare i pomodorini per qualche minuto in una padella calda, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola con un cucchiaio di legno.

Scola la pasta al dente e ripassala nel condimento di pomodorini e parmigiano per un paio di minuti, spegni il fornello e aggiungi la mozzarella tagliata a dadini

Aggiungi basilico e menta e servi i sedanini di lenticchie rosse alla checca

se vuoi gustare il piatto freddo scola la pasta al dente passala sotto un getto di acqua fredda e condiscila con il sughetto di pomodorini e parmigiano quindi unisci la mozzarella tagliata a dadini, basilico menta e un filo di olio a crudo


i sedanini di lenticchie rosse alla checca si possono conservare in frigo per due/tre giorni in un contenitore ermetico, se vuoi gustarli freddi estraili dal frigo e lasciali a temperatura ambiente per una ventina di minuti, al contrario se vuoi gustarli caldi riscaldarli in padella oppure in forno a microonde

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Come posso sostituire i sedsnini di lenticchie rosse ?

con qualsiasi altro formato di pasta preferibilmente corta a tua scelta

posso utilizzare il fiordilatte ?

se vuoi utilizzare il fiordilatte estrailo dalla confezione e fallo sgocciolare in un colino posto in frigo per qualche ora.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.