Il Risotto con rapa rossa e scamorza affumicata è un primo piatto colorato e dalla consistenza cremosa, questo piatto è davvero scenografico, per questo ti consiglio di prepararlo quando vuoi stupire i tuoi ospiti con un piatto d’effetto, ma che sia anche buonissimo da mangiare. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una pentola con due cucchiaio di olio, sfumato con il vino bianco e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A circa metà cottura dal termine, si aggiunge la rapa rossa, già lessata e ridotta in purea. La mantecatura finale con burro, scamorza affumicata e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.
La rapa rossa o barbabietola, ha un sapore molto delicato e, al tempo stesso, lievemente terroso, che si abbina perfettamente ai formaggi, sia a quelli dolci e cremosi che a quelli stagionati e dal gusto più deciso come la scamorza affumicata, che ho scelto per questa ricetta perché il sapore avvolgente e l’aroma di affumicatura si fondono armoniosamente con la dolcezza della rapa rossa, regalando un tocco speciale a questo piatto, che se vuoi arricchire con una nota croccante puoi aggiungere granella di pistacchi o mandorle
scopri la ricetta d preparala insieme a me
non perderti 👇🏻

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
per preparare il risotto con rapa rossa e scamorza affumicata, ti serviranno
- Energia 679,08 (Kcal)
- Carboidrati 69,26 (g) di cui Zuccheri 4,16 (g)
- Proteine 20,48 (g)
- Grassi 30,81 (g) di cui saturi 8,12 (g)di cui insaturi 4,03 (g)
- Fibre 2,44 (g)
- Sodio 945,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 385 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
come preparare il risotto con rapa rossa e scamorza affumicata
Come prima cosa prepara il brodo vegetale, sarà sufficiente mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e farvi bollire una cipolla, un paio di carote, una costa di sedano, oppure puoi sempre utilizzare il Dado vegetale fatto in casa e otterrai del buonissimo brodo a costo quasi nullo.
Metti due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una pentola unisci il riso e fallo tostare a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto dovrà diventare lucido, sfumalo con il vino bianco e quando la parte alcolica sarà evaporata inizia ad allungarlo con il brodo caldo un po’ alla volta, man mano che il riso si asciuga e mescola ogni tanto, ci vorranno in totale 18/20 minuti circa ( cmque assaggialo per verificare la cottura e il grado di sapidità).




A metà cottura aggiungi la rapa rossa tagliata a dadini piccoli e schiacciata grossolanamente con una forchetta, a cottura ultimata spegni il fornello aggiungi il burro, il parmigiano grattugiato e la scamorza affumicata tagliata in pezzi, manteca energicamente il risotto, copri con un coperchio e fai riposare un paio di minuti, giusto il tempo che la scamorza possa fondere


servi il risotto ben caldo

Come tutti i risotti il risotto con rapa rossa e scamorza affumicata andrebbe rigorosamente consumato al momento, tuttavia se ne dovesse avanzare, puoi conservarlo in frigo coperto con pellicola alimentare o in un contenitore con coperchio, per un giorno e scaldarlo prima di consumarlo, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua e un filino d’olio in modo possa riacquistare la cremosità.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.