Orecchiette al forno con verdure e zafferano

Le orecchiette al forno con verdure e zafferano sono un primo piatto leggero e molto semplice, personalizzabile a piacere con aggiunte o sostituzioni, diciamo che può essere considerato un’ottimo svuota frigo e anche una ricetta antispreco, in quanto puoi utilizzare tutte le verdure che hai a disposizione al momento, io ho scelto finocchi ( la parte esterna più dura), patate, piselli e pomodori secchi. Una ricetta semplice ma molto saporita, perfetta per le cene in famiglia o fra amici anche quelle organizzate all’ultimo momento, inoltre puoi anche prepararla in anticipo e tenerla in frigorifero, al momento di servirla basterà scaldarla in forno oppure al microonde, tornerà gustosa e fragrante come appena fatta,

La pasta al forno in generale è uno dei primi piatti della domenica per eccellenza, tra i più amati insieme alle classiche lasagne alla bolognese, o alle sfiziose Lasagne con zucchine e pesto, o ancora alle colorate Lasagne con verdure, o alle più invernali e sostanziose Lasagne zucca e salsiccia, veloce e comoda da preparare è ricca di gusto e farà la felicità di tutti i tuoi ospiti. Per portare in tavola le orecchiette al forno con verdure e zafferano ti basterà far soffriggere lo scalogno tritato con un cucchiaio di olio, aggiungere poi le patate e i finocchi precedentemente lessati, infine i piselli, i pomodori secchi e lasciare insaporire, nel frattempo potrai dedicarti alla preparazione della Besciamella light ( senza burro e senza olio ), in alternativa puoi acquistarla già pronta, a che comunque andrai ad aromatizzare con lo zafferano. Una volta lessata la pasta l’andrai a mescolare con le verdure la besciamella e il parmigiano e via in forno a 180° per circa 30 minuti.

scopri a ricetta passo passo e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare le orecchiette al forno con verdure e zafferano ti serviranno

200 g orecchiette
180 g finocchi, cotti, bolliti
100 g piselli
100 g patate (Peso pulite )
50 g pomodori secchi
1 scalogno
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 bustina zafferano

747,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 747,10 (Kcal)
  • Carboidrati 115,65 (g) di cui Zuccheri 20,26 (g)
  • Proteine 31,09 (g)
  • Grassi 20,85 (g) di cui saturi 10,35 (g)di cui insaturi 6,20 (g)
  • Fibre 12,25 (g)
  • Sodio 508,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 425 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

come preparare le orecchiette al forno con verdure e zafferano

Per prima cosa lessa per una decina di minuti i finocchi ( io ho utilizzato le parti esterne più dure) e le patate tagliate a tocchetti, nel frattempo prepara la Besciamella light ( senza burro e senza olio ) seguendo le indicazioni della mia ricetta, (in alternativa puoi acquistarla già pronta), una volta pronta aggiungi una bustina di zafferano sciolto con un cucchino di acqua tiepida e tienila da parte.

Versa in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva unisci lo scalogno tritato e fai soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa, scola i finocchi e le patate e versali nella padella con lo scalogno continua la cottura per 10 minuti circa, quindi aggiungi i piselli e i pomodori secchi e mescola con un cucchiaio di legno aggiusta di sale e lascia cucinare ancora per qualche minuto.

Lessa le orecchiette in abbondante acqua bollente salata per la metà del tempo indicato sulla confezione, quindi scolale e aggiungile alle verdure e lascia insaporire per un paio di minuti.

Versa un paio di cucchiai di besciamella in una pirofila aggiungi quindi aggiungi le orecchiette con le verdure e la restante besciamella, mescola nmbene e completa con un parmigiano grattugiato, cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti

sforna lascia intiepidire per una decina di minuti e porta in tavola

Le orecchiette al forno con verdure e zafferano si possono conservare in frigo per un paio di giorni, ben avvolte nella carta per alimenti o in un contenitore ermetico. Basterà poi riscaldarle al microonde per qualche minuto e saranno fragranti e gustose come appena sfornate. In alternativa puoi prepararle e conservarle nel freezer pronte da cuocere

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!