Mug cake

La mug cake è un dolce di origine Americano preparato con pochi ingredienti e cotto in microonde, letteralmente mug cake significa “torta in tazza” ed ha guadagnato questo nome proprio perchè viene prima preparata, quindi cotta e infine mangiata dentro una tazza.

Con la Mug cake avrai sempre la tua porzione di torta al cioccolato soffice e golosa semplicemente in una tazza, per la tua colazione la tua merenda, o quando hai voglia di dolce, infatti puoi prepararla in pochi minuti al microonde, una salvezza per tutti quei casi in cui non puoi usare il forno, non hai lo stampo adatto per la torta, oppure hai ospiti dell’ultimo minuto, ti basta infatti mescolare tutti gli ingredienti in una tazza alta adatta al microonde e otterrai il tuo dolce in monoporzione.

Guarniscila con un ciuffo di panna montata o di golosa crema al cioccolato, al pistacchio, o crema a piacere, oppure con una pallina di gelato in estate, o una golosissima Crema pasticcera alla zucca light nella stagione invernale e il successo sarà assicurato, La Mug cake si presta ad essere rivisitata con numerosi ingredienti e varianti, puoi aggiungere all’impasto frutta secca tritata (nocciole, noci, mandorle), crema alle nocciole, succo e buccia di arancia o limone.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

Non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (mug cake )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la mug cake ti serviranno

1 uovo
10 g sciroppo di agave (( o miele))
50 g farina di avena
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
5 g gocce di cioccolato fondente
50 ml acqua
10 g olio di cocco ((O semi))
q.b. cocco grattugiato (rapè) ((Facoltativo per guarnizione))
q.b. gocce di cioccolato fondente ((Facoltative per guarnizione))
411,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 411,19 (Kcal)
  • Carboidrati 47,48 (g) di cui Zuccheri 10,46 (g)
  • Proteine 13,56 (g)
  • Grassi 20,34 (g) di cui saturi 11,95 (g)di cui insaturi 6,18 (g)
  • Fibre 4,98 (g)
  • Sodio 92,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tazza
1 Cucchiaino
1 Forno a microonde

Passaggi

Come preparare la mug cake

In una grande tazza di ceramica mescola l’uovo con lo sciroppo d’agave e mescola con l’aiuto del cucchiaino, aggiungi l’olio di cocco, l’acqua quindi la farina, il cacao e il lievito, amalgama bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e aggiungi infine le gocce di cioccolato fondente, mettila nel microonde a 800 watt per 4 minuti, oppure seleziona il programma cake, (comunque la cottura dipende sempre dalla potenza del tuo microonde).

La Mug cake è pronta e ben lievitata, togli la tazza dal microonde facendo attenzione a non scottarti e lascia raffreddare leggermente, guarnisci con il cocco grattugiato e le gocce di cioccolato

La Mug cake va consumata appena cotta. Se si aspetta il completo raffreddamento, la torta in tazza tenderà ad asciugarsi e diventare più secca. Per questo è sconsigliato conservarla; meglio mangiarla subito. Ad ogni modo, si può comunque consumare entro 24 ore riponendola in frigorifero. 
Per la tua mug utilizza tazze cilindriche e alte e assicurati che siano adatte alla cottura in microonde.

Seguimi per altre ricette su

www.instagram.com/luiginalaurenzi/

www.Pinterest.it/luiginalaurenzill/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.