Le mele cotte al forno sono uno dei dessert casalinghi più buoni e antichi, legati alla tradizione contadina, a quei dolci semplici e genuini che ci preparavano le nostre nonne e le nostre mamme e ci fanno tornare indietro nel tempo a quando eravamo bambini. Fra i tanti dessert casalinghi genuini e invitanti, la mela cotta è uno dei più diffusi, che sicuramente avrai assaggiato almeno una volta nella vita, cotte al forno con o senza buccia, in padella a fettine o a tocchetti, semplici o aromatizzate con cannella, anice stellato, chiodi di garofano, frutta secca, miele o limone, insomma una piccola delizia rustica, sana e deliziosamente appagante per il palato.
In generale, per preparare le mele cotte al forno o in padella alla perfezione, potrai scegliere tra le diverse varietà, l’importante è che siano dolci e mature ma con una consistenza abbastanza soda; puoi decidere di utilizzare le Golden dorate e zuccherine, nonostante la tenera consistenza della polpa sono perfette per la cottura, le stark delicious tra le più diffuse grazie al loro aspetto accattivante e rosso brillante, croccanti e succose sono ottime da mangiare così come sono o da utilizzare per diverse preparazioni, le Royal gala con la loro polpa soda e dolce che oltre ad essere perfette per la cottura in forno, per preparare dei golosissimi Melapancake,Torta pancake mela e cannella, Mug cake mela cannella e noci, risultano ottime sia per la preparazione di composte che per realizzare salse fresche da abbinare a secondi di carne bianca, pesce o formaggi.
Le mele hanno tanti benefici, è cosa nota, sia da mangiare a morsi o da gustare nelle macedonie o insalate, cotte diventano decisamente più golose, ma anche più digeribili, la cottura insomma favorisce coloro che soffrono di intestino pigro, aiutando a sfiammarlo. È una preparazione ideale per rimettersi in forze quando ti senti debilitato o per stomaci delicati come quelli di anziani e bambini.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni3Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
per preparare le mele cotte al forno ti serviranno
- Energia 107,31 (Kcal)
- Carboidrati 25,54 (g) di cui Zuccheri 25,01 (g)
- Proteine 0,39 (g)
- Grassi 0,01 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 5,12 (g)
- Sodio 5,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
come preparare le mele cotte al forno
Come prima cosa mescola in una Ciotolina lo zucchero di canna con la cannella in polvere, lava accuratamente le mele, dovrai lasciarle con la buccia, e disponile in una pirofila con il picciolo rivolto verso l’alto, aggiungi mezzo bicchiere di acqua e cospargi le con lo zucchero aromatizzato alla cannella, cuoci in forno già caldo a 180°-190°, per 35-40 minuti, (dipende dalla varietà di mela) o comunque fino a quando saranno ben cotte.
sforna le mele e lasciale intiepidire 15-20 minuti prima di servirle
puoi conservare le mele cotte al forno in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.
seguimi per altre ricette d curiosità sui miei canali social
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.