La frutta secca pralinata è uno snack dolce super goloso, facilissimo e veloce da realizzare, perfetto come idea regalo per Natale. una grande protagonista della stagione fredda è proprio lei la frutta secca che solitamente iniziamo a gustare in autunno ma durante le festività natalizie diventa un must soprattutto se pralinata o utilizzata per la preparazione di molte ricette dolci come Croccante di frutta secca, Croccante proteico al cioccolato, Nociata di Natale, Biscotti mandorle e nocciole, Panpepato mignon, Brutti ma buoni, Amaretti morbidi e tantissimi altri dolci del periodo.
La frutta secca pralinata è una ricetta super golosa, facilissima e veloce, si presta a tante varianti e personalizzazioni. Nella mia ricetta ho scelto noci, nocciole, mandorle e arachidi salate, Il procedimento è semplicissimo: si mette la frutta secca a tostare in forno per una decina di minuti, nel frattempo si fa sciogliere lo zucchero con miele e un cucchiaio di succo d’arancia, quindi si unisce la frutta secca, avendo cura di mescolare continuamente mentre lo zucchero “cuoce”, avvolgendo la frutta secca. L’importante è spegnere il fuoco quando, dopo aver raggiunto una consistenza sabbiosa, lo zucchero inizia di nuovo a sciogliersi.
Puoi personalizzare la frutta secca pralinata aggiungendo cannella e zenzero in polvere, noce moscata, pepe, scorzette di agrumi, cacao o tutto ciò che ti suggerisce la tua fantasia. Ma corri a scoprire la ricetta e preparala insieme a me.
Non perderti
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti
Per preparare la frutta secca pralinata ti serviranno
- Energia 165,99 (Kcal)
- Carboidrati 13,63 (g) di cui Zuccheri 11,71 (g)
- Proteine 3,92 (g)
- Grassi 11,30 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 7,23 (g)
- Fibre 1,89 (g)
- Sodio 0,61 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la frutta secca pralinata
per prima cosa metti la frutta secca in una leccarda rivestita di carta forno, falla tostare in forno già caldo a 170°per 10 minuti, nel frattempo versa lo zucchero in una padella antiaderente unisci il miele e il succo d’arancia, porta sul fornello e fallo sciogliere a fiamma dolce.
Aggiungi la frutta secca tostata calda, nella padella e abbi cura di mescolare continuamente mentre lo zucchero “cuoce”, avvolgendo la frutta secca, spegni il fuoco quando, dopo aver raggiunto una consistenza sabbiosa, lo zucchero inizia di nuovo a sciogliersi. ( mi raccomando mantieni la fiamma dolce). Una volta spento il fornello versa la frutta secca su una spianatoia ricoperta con carta forno e attendi che raffreddi, ci vorranno 20 minuti circa.
Quando la frutta secca pralinata sarà fredda puoi portarla in tavola o confezionarla in scatole o sacchetti regalo
la frutta secca pralinata si conserva in barattoli di vetro o scatole di latta a chiusura ermetica per oltre un mese, per questo può essere preparata con largo anticipo.
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.