La crema pasticcera con zucchero di canna è una variante della classica crema pasticcera al limone una base della pasticceria tra le più usate per la realizzazione dei dolci, è infatti utilizzata per riempire bignè, cannoli e dolci fritti come zeppole e bombe, perfetta per farcire torte di compleanno, crostate alla frutta, torta della nonna, deliziosa e aromatica è anche ottima da gustare come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti come lingue di gatto, frollini al cioccolato o macedonia di frutta.
La ricetta della crema pasticcera con zucchero di canna è facilissima e soprattutto molto veloce da realizzare, Ti occorreranno pochissimi ingredienti, che solitamente abbiamo sempre a dispisizione nelle nostre dispense., tranne lo zucchero semolato che io al momento di prepararla non avevo e quindi l’ho sostituito con quello di canna integrale, generalmente la crema pasticcera viene preparata con i soli tuorli, ma io la faccio con le uova intere: verrà buonissima lo stesso e non ti avanzerà nulla.
si tratta di una preparazione semplice e veloce ti basterà scaldare bene il latte senza farlo bollire, incorporare un composto di uova, zucchero di canna integrale come nel mio caso e amido di mais, far addensare sul fornello mescolando continuamente e sarà pronta in pochi minuti, puoi aromatizzare la crema pasticcera con scorze di arancia, vaniglia, rum, oppure puoi preparare la crema pasticcera al cioccolato, inoltre puoi sostituire il latte vaccino, con latte di soia, mandorle o altro latte vegetale a piacere, copri la crema pasticcera con pellicola a contatto, in questo modo non si formerà quella fastidiosa pellicina.
scopri la ricetta e preparaLa insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la crema pasticcera con zucchero di canna ti serviranno
- Energia 131,22 (Kcal)
- Carboidrati 19,38 (g) di cui Zuccheri 13,15 (g)
- Proteine 4,84 (g)
- Grassi 4,26 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
- Fibre 0,13 (g)
- Sodio 30,27 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 77 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la crema pasticcera con zucchero di canna
per prima cosa versa il latte in un pentolino aggiungi le scorze di limone non trattato, dopo averlo lavato e asciugato, portalo sul fornello e fallo scaldare bene senza farlo bollire, nel frattempo rompi le uova in una ciotola, unisci lo zucchero, l’amido di mais e mescola con frusta a mano fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.
Quando il latte sarà bollente spegni il fornello togli le scorze di limone e unisci il composto di uova, zucchero e amido un po’ alla volta mescolando continuamente, quando sarà tutto ben amalgamato rimetti il pentolino sul fuoco e sempre mescolando porta a ebollizione fino a che la crema si sarà ben addensata.
versa la crema in una ciotola coprila con pellicola alimentare a contatto e lasciala raffreddare
La crema pasticcera con zucchero di canna può essere conservata in frigo per un paio di giorni coperta con pellicola alimentare a contatto.
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.