La mia Christmas cake è un dolce altissimo e sofficissimo, irresistibilmente buono e profumato, semplice e genuino un’ottima alternativa al classico panettone, un dolce da preparare per la colazione dei giorni di festa o da gustare per concludere il cenone o il pranzo di Natale, l’aroma speziato della cannella e dello zenzero insieme alla frutta secca, conferiscono a questa torta un gusto avvolgente e delicato.
Una ricetta facile da realizzare con ingredienti semplici e genuini, ti basteranno pochi minuti per la preparazione della christmas cake , molto simile ad un ciambellone, però l’aggiunta della frutta secca e delle spezie la fa annoverare appunto tra i dolci di Natale, durante la cottura, la casa sarà inondata dal profumo speciale delle spezie tipiche del periodo, perfetta da condividere con amici e parenti, oppure da offrire come regalo, ti assicuro sarà molto apprezzata.
ma vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni12/14
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per preparare la christmas cake ti serviranno
- Energia 288,72 (Kcal)
- Carboidrati 36,56 (g) di cui Zuccheri 17,58 (g)
- Proteine 6,31 (g)
- Grassi 13,91 (g) di cui saturi 2,27 (g)di cui insaturi 7,03 (g)
- Fibre 1,60 (g)
- Sodio 32,14 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la christmas cake
Come prima cosa accendi il forno in modalità ventilata impostando la temperatura a 170 gradi ( se utilizzi il forno statico aumenta di 10 gradi ), monta le uova con lo zucchero nella planetaria per circa 10 minuti, dovrai ottenere un composto molto spumoso, nel frattempo con l’aiuto del tagliere e coltello trita grossolanamente la frutta secca ( lascia qualche mandorla e qualche noce intera per la decorazione).
Dimezza la velocità della planetaria e aggiungi alle uova montate l’olio, il latte, la farina setacciata, la frutta secca tritata, lo zenzero e la cannella in polvere, qualche goccia di aroma mandorla ed infine il lievito setacciato.
trasferisci il composto nello stampo imburrato o oleato e infarinato, guarnisci con le mandorle e le noci intere, una spolverata di zucchero e inforna per 1 ora e 15 minuti, comunque per verificare la cottura fai sempre la prova stecchino perchè i forni non cuociono tutti allo stesso modo.
Sforna lascia raffreddare e guarnisci a piacere, io ho utilizzato cioccolato bianco fuso
La christmas cake si conserva in dispensa in una campana per dolci per 4/5 giorni.
Per la guarnizione in alternativa al cioccolato bianco puoi scegliere cioccolato al latte, fondente, zucchero a velo o lasciarla semplice
In alternativa allo stampo conico puoi utilizzare uno stampo a ciambella da 24 cm e dimezzare i tempi di cottura, ma sempre facendo la prova stecchino
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.