Cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco

fresca, leggera, colorata la cheesecake yogurt fragole e brutti di bosco, un dolce tipicamente estivo facile da realizzare con poco tempo e non richiede cottura, una torta di tradizione anglosassone a base di formaggio fresco caratterizzata però, da abbinamenti e varianti sempre più innovative.

Quella che ti regalo oggi infatti, è la versione con yogurt ricotta light e tante fragole e frutti di bosco, cremosa e avvolgente, a tratti croccante, dal gusto delicato, leggermente acidulo che ti farà letteralmente innamorare fin dal primo morso.

una soluzione ottima da poter portare in tavola a fine pasto o per arricchire buffet, un dolce elegante e delizioso da preparare senza dover accendere il forno. Una ricetta perfetta per i periodi estivi, ma squisita sempre. 

La ricetta della cheesecake, diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia, soprattutto d’estate, perché è davvero semplice e si può modificare a proprio gusto. Ottima anche per far fuori avanzi di pacchi di biscotti che si sono sfaldati sul fondo. 

ma vai a scoprire la ricetta e preparslavinsieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per preparare la cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco ti serviranno

450 g yogurt greco 0% di grassi
200 g ricotta light
200 g biscotti Digestive senza zucchero
100 g burro
80 g zucchero a velo
350 g fragole
50 g mirtilli
50 g lamponi
50 g more
q.b. fragole (Per guarnizione)
q.b. mirtilli (Per guarnizione)
q.b. lamponi (Per guarnizione)
q.b. more (Per guarnizione)
20 g gelatina in fogli

220,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,65 (Kcal)
  • Carboidrati 24,74 (g) di cui Zuccheri 11,70 (g)
  • Proteine 7,64 (g)
  • Grassi 10,63 (g) di cui saturi 4,51 (g)di cui insaturi 2,54 (g)
  • Fibre 2,38 (g)
  • Sodio 76,31 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia a cerniera da cm 24
1 Ciotola
2 Ciotoline
1 Cucchiaio di legno
1 Pentolino
1 Robot da cucina
Pellicola per alimenti
1 Colino / Scolapasta A maglia stretta

Passaggi

Come preparare la cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco

Sbriciola finemente i biscotti con il robot da cucina, se non hai il robot a disposizione mettili all’interno di un sacchetto per alimenti e battili con il mattarello o con il batticarne, metti il burro nel pentolino portalo sul fornello ( o nel microonde) e fallo sciogliere a fiamma bassissima,

Trasferisci i biscotti tritati in una ciotola aggiungi il burro fuso e amalgama per bene, Metti il composto ottenuto nello stampo a cerniera rivestito di pellicola alimentare o carta da forno, con l’aiuto di un cucchiaio  livella il composto sul fondo e metti la base in frigo in modo da farla rassodare.

Metti in ammollo in abbondante acqua fredda la gelatina in fogli e lasciala ammorbidire per una decina di minuti,
prendi le fragole e i frutti di bosco lavali frullali passali con il colino a maglia stretta per eliminare i semi e dividi la polpa ottenuta in due ciotoline

Fai scaldare una delle due ciotoline con la polpa di fragole r frutti di bosco nel microonde per 30 secondi e, una volta calda, scola strizza la gelatina e scioglila all’interno, mescolando con un cucchiaio. Una volta sciolta, uniscila al resto delle fragole e frutti di bosco frullati e tieni da parte

Mescola lo yogurt con la ricotta e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungi anche la polpa di fragole e frutti di bosco amalgamala al resto degli ingredienti e poi versa tutto nello stampo sopra la base di biscotti.

Livella e metti la tua cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco in frigorifero per almeno 5 ore, o anche tutta la notte.

Una volta pronta, decorala a piacere con fragole e i frutti di bosco e servi

La cheesecake yogurt fragole e frutti di bosco si conserva in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola o chiusa in un contenitore ermetico.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi su

www.instagram/luiginalaurenzi/

www.Pinterest.it/luiginalaurenzill/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.